Nuova Pallacanestro Napoli: incredibile vittoria sul Civitanova

Napoli fa poker sbancando il parquet di Giulianova al termine di un’incredibile partita che ha visto i partenopei rincorrere Civitanova per quasi tutta la partita. Parte subito forte la Naturino, con tre triple consecutive che annichiliscono Napoli sul 9-2. Tammaro e Simeoli provano a tenere il passo, ma Civitanova è più in palla e realizza 18 punti in 6 minuti (18-7). Gli azzurri provano a ricucire, ma Baldoni e Tessitore spingono Civitanova sul +12 (25-13). Una tripla di Cristiano e la zona messa in campo da Massaro servono a recuperare qualche punticino, così Napoli si riporta a -5 (25-20). Puleo chiude il primo quarto col tiro che sancisce il 27-22 in favore dei padroni di casa.

Tonetti e Cristiano provano a spingere Napoli a contatto con i marchigiani, ma la precisione al tiro consente ai padroni di casa di incrementare il vantaggio (39-31). E’ Simeoli, con Cristiano, già in doppia cifra, a tenere a galla i partenopei, ma prosegue il fuoco di fila della Naturino che fa registrare una percentuale altissima dal campo. Una tripla di Simeoli riporta sotto di 4 Napoli che chiude così sul punteggio di 50-46 all’intervallo.

L’avvio della terza frazione registra subito una reazione della NPN che con Di Lauro, autore di 4 punti consecutivi, si riporta sotto di 2 sul 61-59, ma Frascione ristabilisce subito le distanze con una giocata da tre punti (64-59). Gli ospiti sono costretti a ricorrere i padroni di casa anche al termine del terzo quarto che si chiude sul punteggio di 74-67. Anche l’ultima frazione di gioco si apre con un ottimo Di Lauro che arriva in doppia cifra di realizzazione, ma la rapidità d’azione di Civitanova è indigesta agli ospiti che si ritrovano sotto di 11 punti a 7’ dal termine (80-69). Napoli infila 10 punti consecutivi con Tonetti, Di Lauro e Cristiano e si riporta a 1 lunghezza (80-79). La gara prosegue sul filo dell’equilibrio, a 1’50” dal termine Simeoli realizza i tiri liberi del primo vantaggio azzurro (82-83). Nell’azione seguente Frascione riporta avanti i suoi, Di Lembo invece commette infrazione di passi e a 12 secondi concede un possesso ai padroni di casa  Frascione capitalizza due tiri liberi, Tonetti invece a 5” realizza un solo tiro libero. Tammaro però raccoglie il rimbalzo e segna il canestro della parità, subendo fallo. Il tiro libero successivo rappresenta l’apoteosi per squadra, panchina e tifosi che esplodono di gioia sulla sirena che sancisce l’86-87 finale. Raggiante a fine partita il GM Ambrosino: “Questa partita era difficilissima, considerata l’assenza di Ciampi. Questa squadra ha un cuore enorme, pari a quello degli splendidi tifosi che ci hanno seguito fino a Giulianova. La vittoria è tutta dedicata a loro”.

Naturino Civitanova – Nuova Pallacanestro Napoli 86-87 (Parziali: 29-22; 50-46; 74-67 )

Naturino Civitanova: Caldarelli 2, Cernivani 10, Tessitore 10, Acquaroli NE, Paoletti NE, Baldoni 12, Frascione 13, Puleo 11, Di Trani 16, Piunti 12. All. Cervellini, Ass. Palmieri e Mazzalupi

Nuova Pallacanestro Napoli: Mangiapia, Di Lembo 3, Di Lauro 15, Tonetti 15, D’Avino NE,  Cirillo NE,  Luongo,  Cristiano 19, Simeoli 19, Tammaro 16. All. Massaro. Ass. Grande e Russo

Arbitri: Cristina Ardone di Pesaro e Alessio Dionisi di Fabriano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano