Pompei alla Fiera del Turismo di Rimini

La città degli scavi e del santuario si proietta verso la leadership turistica campana: mentre domani pomeriggio sarà presentato a palazzo De Fusco, alla presenza dell’onorevole Giuseppe De Mita – vice presidente della Giunta regionale, con delega allo sviluppo e promozione del turismo – un nuovo progetto di rilancio del turismo siglato tra il Comune e la Soprintendenza archeologica (caso veramente inedito nel suo genere), la città di Pompei sarà presente alla 47esima edizione delle Fiera del turismo di Rimini che si terrà dal 21 al 23 ottobre prossimi.
Una partecipazione che si inserisce nell’ottica della promozione delle attività tese alla promozione e valorizzazione del proprio territorio. Infatti la presenza del comune mariano alla manifestazione fieristica mira ad esaltare, oltre alle ricchezze naturali quali Scavi e Santuario, le produzioni eno-gastronomiche tipiche locali. Il Sindaco Claudio D’Alessio: “La città si presenta ad una delle vetrine internazionali del turismo con offerte competitive per combattere la crisi del settore”. A Rimini sarà inoltre presentato “Pompei… in Jazz”, ovvero il pacchetto natalizio offerto ai turisti che decideranno di visitare e pernottare in città nel periodo delle festività di Natale e in particolare l’8, il 27 e il 30 dicembre e il 5 gennaio 2011.
Visto il successo di pubblico riscosso dall’evento musicale promosso dall’amministrazione comunale la scorsa estate, il sindaco Claudio D’Alessio e l’assessore al turismo Pasquale Avino, hanno deciso di riproporre l’evento. Presso lo stand “Città di Pompei” sarà proiettato lo spot vincitore del concorso indetto dal comune, al fine di esaltare i tesori pompeiani, “Ritrovarsi nella storia” di Daniele Santonicola e Giovanni D’Amaro.
Intanto, come detto, sarà presentato un progetto turistico di rilancio di Pompei, confezionato di concerto tra la Soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei e lo stesso Comune, con le due realtà territoriali forse per la prima volta impegnate a collaborare l’una al fianco dell’altra.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano