San Giorgio a Cremano. Il Comune vara un pacchetto cittadino per la sicurezza

L’assessorato all’Innovazione Tecnologica e alla Polizia Municipale guidato da Ciro Russo vara un “pacchetto cittadino per la sicurezza” con ben precise priorità: la maggiore sicurezza e la tutela degli utenti più deboli utilizzando tecnologie moderne a servizio dei cittadini e della città .

La Polizia Municipale, grazie agli indirizzi espressi dallo scrivente oggi e stata dotata di mezzi ad alta tecnologia per garantire la sicurezza, a partire dallo Street control, Il nuovo sistema tecnologico che supporterà l’azione della polizia locale nel contrastare il fenomeno della sosta selvaggia. Si tratta di un rilevamento automatico delle infrazioni non si sostituisce alla presenza degli agenti di polizia locale sulle nostre strade e negli incroci particolarmente trafficati, ma sarà un ulteriore deterrente per i comportamenti scorretti ed inoltre aiuterà ad individuare criticità e problemi sul territorio.

Nei prossimi giorni saranno, inoltre, installati in città dispositivi tecnologici innovativi di segnalamento denominati “Pedastrian Saves”. Si tratta di un sistema lampeggiante di sorveglianza per i passaggi pedonali con sensore di presenza alimentato da pannello solare per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali soprattutto in prossimità dei plessi scolastici. In arrivo anche i sistemi di sicurezza multimediale DTS Media System alimentati a pannelli solare radar doppler e pannello a messaggi variabili, con indicatore della velocità rilevata, con l’obiettivo di incentivare gli utenti della strada a comportamenti più corretti e rispettosi delle norme.

Non è tutto: è previsto il potenziamento del sistema di videosorveglianza territoriale mediante un sistema di telecamere intelligenti in grado, rispetto ai dispositivi attuali, di rilevare i numeri di targa, e consentire di applicare le nuove norme introdotte attraverso la riforma recente del Codice della Strada, che consentono di accertare violazione anche attraverso la videosorveglianza, di rilevare situazioni di pericolo per i cittadini e di controllare lo  sversamento illecito di rifiuti e/o abbandono degli stessi fuori orario.  Il “pacchetto” prevede anche attività di educazione stradale attraverso iniziative di sensibilizzazione all’uso del casco protettivo ed in particolare del progetto denominato “Ti Dono un Casco”.

“In questi ultimi giorni, di concerto con il sindaco Mimmo Giorgiano ed i dirigenti comunali, abbiamo varato numerosi progetti volti al miglioramento delle attività della Polizia Municipale sul territorio attraverso il potenziamento dei mezzi  strutture e risorse umane. Tutti gli impianti tecnologici verranno installati entro il mese di novembre. – dichiara Russo – L’assessorato ha seguito due prospettive: l’investimento sulla Polizia Municipale cittadina con mezzi, supporti e materiale che consentono agli stessi operatori di operare con maggiore professionalità; un’ incisiva politica volta al miglioramento e alla tutela della legalità e della sicurezza.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano