“Concertinvilla 2010”, la grande musica classica a San Giorgio a Cremano dal 29 ottobre

La città di San Giorgio a Cremano e l’associazione musicale “Maggio della Musica” organizzano la prima edizione della rassegna “Concertinvilla”, con la direzione artistica di Maurizio Piscitelli. La manifestazione prevede sei appuntamenti tra il 29 ottobre ed il 26 novembre, tutti dedicati alla musica classica con artisti di fama nazionale ed internazionale che si esibiranno sul palco dell’ex fonderia Righetti di villa Bruno. L’ingresso è gratuito su invito da ritirare presso la biglietteria di via Cavalli di Bronzo a partire da un’ora prima dei concerti, tutti con inizio alle 20.30.

Il protagonista della serata di apertura, prevista per il 29 ottobre, è Michele Campanella. Il pianista napoletano, noto in tutto il mondo, interpreterà le composizioni musicali “Pezzi Fantastici op.12”, “Arabesque op 18”, “Papillons op.2” e “Studi Sinfonici op.13” di Schumann. Due giorni dopo sarà la volta di Monica Leone che con il suo pianoforte eseguirà musiche di Liszt e Donizetti. Venerdì 5 novembre il pianista Carlo Balzeretti e la violinista Alessandra Farro allieteranno il pubblico con l’esecuzione di brani di Schumann, Kreisler e Brahms. Per la serata del 12 novembre le note composte da Offenbach e Satie saranno interpretate  dal pianoforte di Giacomo Serra e dalla voce del soprano Ilaria Iaquinta. Venerdì 19 novembre il pianista, elettro-performer e compositore Girolamo de Simone presenterà il suo nuovo cd “Ai piedi del monte”. La chiusura della manifestazione, prevista il 26 novembre, è affidata alle performance di Laura de Fusco al piano e Gabriele Pieranunzi al violino. I due artisti si cimenteranno in “Sonate per violino e pianoforte” di Brahms.

“Questa iniziativa – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – conferma come San Giorgio sia una città sempre aperta alla cultura e pronta ad ospitare musica di tutti i generi. La manifestazione nasce soprattutto per dare più spazio possibile agli interpreti delle composizioni scritte dai più grandi maestri della storia della musica sinfonica e nello stesso tempo è dedicata a tutti coloro che la seguono sempre con passione”.

Presenti alla conferenza stampa Giorgio Zinno, vicesindaco con delega alla valorizzazione delle ville vesuviane; Sergio Meomartini, presidente dell’associazione “Amici del Maggio della Musica”; Maurizio Piscitelli – Direttore artistico della rassegna. Proprio questi ultimi hanno rimarcato la sensibilità della Città di San Giorgio a Cremano nei confronti della musica d’autore, che trova sempre minori spazi nella programmazione culturale promossa dagli enti pubblici e privati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano