Castellammare, il consiglio comunale approva all’unanimità documento in difesa di Fincantieri

Il Consiglio comunale di Castellammare di Stabia, riunitosi questa mattina, presso la Sala consiliare di Palazzo Farnese, in seduta straordinaria, con il seguente ordine del giorno: “Problematiche del lavoro con particolare attenzione alla crisi Fincantieri in vista della convocazione del tavolo nazionale sulla cantieristica fissato in Roma per il giorno 28 cm”, ha approvato all’unanimità il seguente documento:

Il Consiglio comunale, in previsione dell’incontro di Roma presso il Ministero per lo Sviluppo Economico con il Governo centrale, la Regione Campania, il Comune di Castellammare di Stabia, Fincantieri e le parti sociali, sulla premessa che il cantiere di Castellammare di Stabia dovrà rappresentare la valida prospettiva di lavoro attuale e per i nostri figli si pone come obiettivo primario:

1. il suo rilancio attraverso la realizzazione del Bacino di Costruzione

2. la immediata cantierabilità di commesse pubbliche e private con la redistribuzione più omogenea di quelle già esistenti che garantiscono la effettiva continuità di lavoro;

3. attivazione di tutte le procedure possibili per garantire il necessario sostegno al reddito sia per i lavoratori della Fincantieri che per quelli dell’indotto.

Il Consiglio dà mandato al Sindaco, On. Luigi Bobbio, di attivarsi entro domani per un incontro preliminare al fine di concordare le iniziative comuni da portare sul tavolo del Governo.

Si conferisce altresì al sindaco espresso mandato perché la Regione Campania promuova ed ottenga dal Governo un tavolo permanente che veda come attori, Comune, Regione, Fincantieri e parti sociali, per porre in essere condizioni chiare ed impegni precisi al fine di rilanciare il cantiere.

Il Consiglio comunale si autoconvoca in concomitanza con gli inizi dei lavori a Roma, in seduta permanente in attesa degli sviluppi del predetto incontro ed in caso di risultato non soddisfacente deciderà le azioni politiche da porre in essere.

Il presente documento viene inviato a tutti i gruppi politici Regionali e Nazionali affinché ognuno per la sua parte si attivi per la risoluzione del grave problema occupazionale che investe la nostra città.

Il documento approvato dal Consiglio comunale sarà inviato al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei ministri, al ministro per le Attività produttive, ai Capigruppo di Camera e Senato, al Presidente della Regione Campania e ai Capigruppo della Regione Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano