Dominio marocchino alla prima edizione della “Capri Dynamica Ratiopharm – Memorial Giovanni Ruocco”. I fratelli Abdelkebir (Atl. Capua) e Meryem Lamachi (Montemiletto Team Runner), rispettivamente con il tempo di 21:15 e 25:19 hanno vinto l’impegnativa gara caprese sbaragliando la concorrenza. Tra i maschi sul podio gli atleti del MontemilettoTeam Runner Abderrafi Roqti e Giuseppe Soprano, tra le donne Loredana Vento (Cus Tirreno) e Ana Paniak (Antares Stabia).
Alla Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito la vittoria per società mentre il napoletano Francesco Porricelli della Erco Sport ha vinto il Trofeo Memorial Giovanni Ruocco per la scalata più veloce di via Krupp (2:19) imitato da Meryem Lamachi (2:33) che oltre al primo posto assoluto femminile ha conquistato anche il Memorial Ruocco. Premiata anche la coppia giunta per prima al traguardo.
La coppia vincitrice (mano nella mano sotto l’arco di arrivo) è risultata essere Giuseppina Cataldo – Damiano Rigliaco della Podistica Azzurra.
Più di cento in totale gli atleti che hanno partecipato alla gara organizzata dalla Napoli Sport Events, dal Gruppo Podisti Capresi e dalla Capri Med.
Percorso “mozza” e “spezza” fiato per la bellezza paesaggistica difficilmente riscontrabile in altre località e per l’asprezza dei 4km di salita complessivi, tra cui i terribili 500mt di via Krupp, sui 6,35km di lunghezza totale. Partenza a Marina Grande e arrivo in piazzetta dopo aver raggiunto Marina Piccola e scalato la storica stradina a tornanti con una pendenza del 20%. A rendere memorabile la manifestazione di Capri oltre agli scenari impareggiabili, l’improvviso attraversamento del tratto finale di gara da parte di un corteo nuziale in due momenti, il primo con lo sposo il secondo con la sposa che insieme agli invitati dovevano raggiungere la vicina chiesa di Santo Stefano per la celebrazione del matrimonio. La scena si è svolta nel bel mezzo della piazzetta tra centinaia di persone incredule. Nessun problema nella gestione del simpatico imprevisto che anzi ha caratterizzato in senso positivo la manifestazione.
Presente all’arrivo la dirigenza al completo della TEVA – RATIOPHARM, la multinazionale farmaceutica che ha contribuito alla realizzazione dell’evento in qualità di main sponsor. Soddisfatto Giorgio Foresti, amministratore delegato dell’azienda: “Mi complimento con gli organizzatori per la realizzazione di questo evento. Siamo molto contenti e siamo convinti che questa gara possa diventare un appuntamento fisso annuale. Per il futuro pensiamo di inserire all’interno della competizione un trofeo con la partecipazione dei nostri dipendenti”.
Le fasi finali della gara sono state trasmesse in diretta televisiva da Telecaprisport. Gli organizzatori ringraziano il Comune di Capri per il patrocinio e in particolare l’assessore allo Sport Vincenzo Ruggiero, il corpo di Polizia Municipale per la indispensabile collaborazione, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardia Costiera per la loro presenza, il Capri Sports Academy dell’assessore Roberto Russo presso cui è stato installato il “villaggio” della corsa, la famiglia Staiano per gli autobus-navetta, Capri Outdoors per il controllo lungo il percorso, le ditte edili AR Costruzioni dei F.lli Ricci e Ignazio Salvia per la logistica e i trasporti, i fotografi ufficiali Fedele Ruocco e Luca Auletta, i giudici di gara e i cronometristi Fidal, che per le particolari caratteristiche del territorio caprese hanno dovuto lavorare in condizioni difficili, il taxi-driver Massimo De Martino che ha condotto l’auto di testa, il direttore sanitario dell’Ospedale Capilupi, unitamente ai medici e paramedici intervenuti, Alfredo Irollo per aver assicurato l’assistenza sanitaria e l’elettricista Costanzo Catuogno. Uno speciale ringraziamento agli hotel La Residenza, Regina Cristina e Belvedere e Tre Re di Capri e Bellavista di Anacapri, ai i ristoranti Il Verginiello e Lo Sfizio, alla Cooperativa Portuali Capresi ed alla Cooperativa Facchini.
Agli sponsor TEVA – RATIOPHARM, Ferrarelle (distributore locale Federico Michela di Anacapri), Concessionaria Mira, Caffè Augusto, Fiorucci (Da Brioches Capri), Gimer (Dm Sport di Napoli), Pastificio Leonessa e Gioielli Roberto Giannotti e a tutti gli atleti che hanno partecipato un ringraziamento e un arrivederci alla seconda edizione della “Capri Dynamica Ratiopharm – Memorial Giovanni Ruocco”.