Il Comune erogherà la decima mensilità del Reddito di Cittadinanza entro il 20 novembre

Scafati. “Dopo aver guidato la protesta dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza fino in Regione Campania, siamo ancora in attesa del responso relativo alle ultime tre mensilità, che al momento, secondo quanto ci è stato detto in quella sede, resta in standby, sebbene i decreti di liquidazione siano stati firmati. La sentenza della Corte Suprema che sancisce la validità dei ricorsi presentati da chi, pur risultando idoneo non ha ottenuto il contributo in quanto fuori graduatoria, costituisce ad oggi l’oggetto del ragionamento che ha bloccato l’erogazione del contributo. Tale situazione è il prodotto della gestione amministrativa del governo di centro-sinistra, basata su atti demagogici e clientelari che nei fatti non potevano essere sostenuti e che oggi costituiscono la prima causa della mancata erogazione del reddito di cittadinanza a circa 90 mila famiglie.

In qualità di Sindaco di questa città sono pienamente consapevole delle difficoltà dei miei concittadini, del periodo di crisi che attanaglia tutti i settori ed in particolar modo delle esigenze di tante famiglie che non riescono a mettere il piatto in tavola. Capisco, pertanto, le proteste e le rimostranze dei beneficiari del Reddito. Ecco perché abbiamo deciso di intervenire come Comune per tamponare questa emergenza economica che a ridosso del periodo natalizio diventa ancora più esasperata.

 

Per il 20 novembre sarà l’Ente ad erogare in anticipo la decima mensilità alle 205 famiglie che ancora attendono il contributo regionale.

 Il Comune di Scafati, unico comune in Campania ad aver adottato questo provvedimento speciale, dimostra di essere vicino alle fasce sociali meno abbienti e di prestare grande attenzione alle vere difficoltà del paese.

Nel prossimo Bilancio comunale, inoltre, aumenteremo il capitolo di spesa relativo alle borse lavoro, affinchè questa difficile situazione sociale possa essere affrontata con azioni concrete di integrazione sociale e occupazionale e non solo con un mero assistenzialismo.

Pur agendo nel totale isolamento e nell’assoluto disinteresse da parte dell’opposizione, brava solo a fare chiacchiere e a fomentare i cittadini esasperati, strumentalizzando i problemi che riguardano tutta la Campania e non solo Scafati, cerchiamo nel nostro piccolo di tendere una mano alle fasce disagiate. Qualcun altro, invece, mentre questa amministrazione si muove in questa direzione, è interessato esclusivamente a costruire le proprie fortune politiche sulla pelle delle persone più bisognose”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano