Il protagonista della serata di apertura, prevista per il 29 ottobre, è Michele Campanella. Il pianista napoletano, noto in tutto il mondo, interpreterà le composizioni musicali “Pezzi Fantastici op.12”, “Arabesque op 18”, “Papillons op.2” e “Studi Sinfonici op.13” di Schumann. Due giorni dopo sarà la volta di Monica Leone che con il suo pianoforte eseguirà musiche di Liszt e Donizetti. Venerdì 5 novembre il pianista Carlo Balzeretti e la violinista Alessandra Farro allieteranno il pubblico con l’esecuzione di brani di Schumann, Kreisler e Brahms. Per la serata del 12 novembre le note composte da Offenbach e Satie saranno interpretate dal pianoforte di Giacomo Serra e dalla voce del soprano Ilaria Iaquinta. Venerdì 19 novembre il pianista, elettro-performer e compositore Girolamo de Simone presenterà il suo nuovo cd “Ai piedi del monte”. La chiusura della manifestazione, prevista il 26 novembre, è affidata alle performance di Laura de Fusco al piano e Gabriele Pieranunzi al violino. I due artisti si cimenteranno in “Sonate per violino e pianoforte” di Brahms.
“Questa iniziativa afferma il sindaco Mimmo Giorgiano conferma come San Giorgio sia una città sempre aperta alla cultura e pronta ad ospitare musica di tutti i generi. La manifestazione nasce soprattutto per dare più spazio possibile agli interpreti delle composizioni scritte dai più grandi maestri della storia della musica sinfonica e nello stesso tempo è dedicata a tutti coloro che la seguono sempre con passione”.
Presenti alla conferenza stampa Giorgio Zinno, vicesindaco con delega alla valorizzazione delle ville vesuviane; Sergio Meomartini, presidente dell’associazione “Amici del Maggio della Musica”; Maurizio Piscitelli Direttore artistico della rassegna. Proprio questi ultimi hanno rimarcato la sensibilità della Città di San Giorgio a Cremano nei confronti della musica d’autore, che trova sempre minori spazi nella programmazione culturale promossa dagli enti pubblici e privati.