Consigli per un paese normale

Enzo Biagi: un nome che rievoca nella mente di chi ascolta, al solo sentirselo pronunciare, la carta stampata, una dialettica vivace, discorsi dai contenuti profondi. Il giornalista bolognese era questo ed altro: inscritto all’ordine dei giornalisti già dall’età di 21 anni, eroe della guerra partigiana, viene considerato, al pari di Montanelli, come uno dei più grandi reporter del secolo appena passato. Il libro che vi propongo costituisce una raccolta di quelli che possono essere definiti “pensieri d’autore” sull’attuale situazione del nostro Belpaese.
Insieme a Salvatore Giannella, Biagi racconta i disagi di un popolo erede di scultori, pittori, letterati, che non riesce a far fronte anche ai più piccoli problemi di ordine pratico, e che stenta a sbarcare il lunario. Il libro divide i vari problemi secondo categorie ben precise: i modelli di riferimento della società odierna; il problema della memoria storica; l’istruzione; il diritto all’informazione libera e  non politicizzata. Il nostro giornalista, però, non si limita a tracciare un quadro a tinte fosche della situazione: piuttosto cerca di far risaltare gli aspetti positivi di ogni circostanza e di offrire strategie di soluzioni vincenti. Ripercorriamo perciò insieme a Biagi gli ultimi scandali del nostro paese, dalla cronaca alla politica: il delitto di Cogne, il crack Parmalat, l’editto Bulgaro, per arrivare all’ultimo governo Prodi ed ad una maggioranza costruita non secondo  il criterio dell’ affinità politica ma solo per sconfiggere il Cavaliere. Alla fine di ogni capitolo, Giannella cerca di aggiornare gli eventi descritti da Biagi dal 2007 ( anno della sua scomparsa) fino ai giorni nostri.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, extracomunitari:che fare?
SuccessivoQuando qualcosa funziona
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.