Disprezzo dell’umana sofferenza?

“Vidi le labbra dei giudici, paludati di nero. Esse mi apparivano bianche, più bianche del foglio sul quale traccio queste parole, e sottili fino al grottesco, sottili nella intensità della loro espressione impietosa, della irremovibile risoluzione, dell’assoluto disprezzo dell’umana sofferenza” (E. Allan Poe, Il Pozzo e il Pendolo).
Mettiamo per un istante che i giudici in questione debbano giudicare il nostro presidente del consiglio che tanto si lamenta e si lagna dei processi a suo carico o di qualche suo familiare. Vi pare giusto che, dopo tutto, Egli debba subire un trattamento simile? Vi pare giusto che i giudici abbiano in così alto dispregio la Sua umana sofferenza? A dire il vero è solo una parte dei giudici e della magistratura che si comporta così…dice. Quelli che Lui individua come vicini all’ideologia comunista (sic). Quelli che ce l’hanno con Lui, non si sa bene per quale motivo recondito o inconfessabile. In ogni caso è la casta dei magistrati ad essere sotto accusa e non l’accusato, che può vantare dalla sua parte la logica del garantismo (bisogna provarle le accuse). Può vantare uno scudo legale tale da far rabbrividire i piccoli e insignificanti avvocati di provincia. E a quest’uomo vogliamo togliere anche il conforto di qualche legge ad personam o di qualche lodo Alfano?
Non sia mai detto che il popolo italiano disprezzi l’umana sofferenza di uno stinco di santo.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAnche il Wwf si schiera a favore del popolo vesuviano
SuccessivoPortici, extracomunitari:che fare?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.