Piena solidarietà da parte del sindaco di Massa di Somma, il dott. Antonio Zeno, nei confronti del suo collega e amico Domenico Auricchio e nei confronti della cittadinanza tutta: «Massa di Somma ha incrementato di molto in questi anni la percentuale di raccolta differenziata, raggiungendo gli obiettivi prefissati ad inizio anno tiene a ribadire il Sindaco di Massa di Somma ma è necessario che la gente continui a credere in questo sistema di gestione e smaltimento del rifiuto. Per questo motivo l’Amministrazione ha profuso alla cittadinanza un invito a continuare la raccolta con maggior forza durante questi giorni di crisi».
Comuni come Ercolano e frazioni come Ponticelli e Barra sono attualmente in piena emergenza, dato che i rifiuti indifferenziati urbani non vengono raccolti da diversi giorni, mentre i così detti Comuni Ricicloni hanno scongiurato la crisi, siccome l’indifferenziato viene prodotto uno o massimo due giorni a settimana e nella maggioranza dei casi le discariche ad essi destinate non sono quelle di Terzigno; inoltre alcuni comuni, come Massa di Somma, sono già pronti a scongiurare una eventuale crisi: «Siamo pronti a scongiurare una eventuale crisi continua il Sindaco Zeno avendo a nostra disposizione una superficie di 4000 metri quadri da utilizzare come deposito temporaneo. Mi sono sempre opposto all’apertura di una discarica nel bel mezzo del Parco Nazionale del Vesuvio, tanto è vero che i nostri camion non hanno mai sversato e non sverseranno a Terzigno, bensì a Caivano».
Intanto è stato chiesto alla popolazione di anticipare l’orario di deposito di rifiuto di qualche ora in modo da consentire una raccolta anticipata: «È incredibile che ci vogliano 18h per far si che un camion rilasci i rifiuti in una discarica. Ci è stato inoltre comunicato un aumento del costo del servizio e questa non è altro che la testimonianza che alcune ruote dell’ingranaggio non funzionano come dovrebbero».
Armando Madeo