Quando qualcosa funziona

L’accusa è quella di parlare della nostra città sempre in negativo. Niente di più sbagliato: da queste righe abbiamo sempre segnalato situazioni positive e risoluzioni di problematiche. E continuando su questa linea eccone due.
Giovedì scorso, Ufficio del Catasto a Palazzo Campitelli. Un utente va a chiedere una visura catastale e, con meraviglia scopre che il suo tempo di attesa per essere ricevuto è di due minuti esatti, il tempo di elaborazione del certificato di un minuto, la gentilezza e la disponibilità degli addetti da evidenziare. C’è anche il tempo per prendere un caffè al civettuolo bar del Municipio mentre si stempera la meraviglia per tanta professionalità. Lunedi scorso, Scuola Professionale Enriquez di via Gianturco. Una mamma deve consegnare la documentazione per il buono libri del figlio: l’operatrice scolastica nel gabbiotto l’aiuta nella compilazione, in segreteria il disbrigo è istantaneo condito da maniere gentili e comprensive. La mamma esce contenta con un …si fosser tutt’accussi! Complimenti.
In entrambe le situazioni eravamo testimoni oculari e, con notevole soddisfazione personale, ci è sembrato di essere tornati in Val di Susa dove l’efficienza è normalità. Ma ero ancora più felice perchè mi trovavo nella mia Portici.
                                                                                                                                                G.d.N.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano