NPN: quinto sigillo, battuta Umbertide

Arriva il quinto successo consecutivo per la Nuova Pallacanestro Napoli che regola la Bimal Umbertide per 92-81, con una gara brillante ed autoritaria, senza mai lasciare l’inerzia agli avversari. Il recuperato Ciampi, con 19 punti, è stato il top-scorer degli azzurri che hanno avuto ben cinque uomini in doppia cifra.

Primi minuti all’insegna dell’equilibrio: Napoli cerca la transizione ad ogni possesso però dietro concede troppi rimbalzi offensivi che la coppia ospite, composta da Fanini e Profeti, capitalizza con efficacia. Non è un caso che il primo vantaggio azzurro arrivi proprio quando Fanini è in panchina a rifiatare. Tra il 9’ e l’11’ Napoli piazza un break di 11 a  4 che le garantisce il +8 (29-21). Umbertide si mette a zona nel tentativo di recuperare il gap ma l’aggressività dei ragazzi di Massaro non consente mai il riavvicinamento. E’, invece, qualche l’imprecisione dalla lunetta a non regalare un divario più consistente del +12 che il tabellone segna al 18’. Profeti e Fanini sono gli unici a crare grattacapi, confezionando il 6-0 che riporta Umbertide sul 37-31. All’intervallo lungo ci si arriva con un canestro in stile “Mason Rocca style” di Tammaro che strappa più di un applauso al pubblico del Palabarbuto.

Napoli rientra con il piglio giusto dagli spogliatoi e torna al vantaggio in doppia cifra al 24’ (51-40), sospinta da Ciampi e Di Lembo. Il solito Profeti, con i suoi 19 punti, e una gestione non proprio lucida di qualche possesso offensivo da parte degli azzurri sembrano poter tener vive le speranze degli ospiti, che si riaffacciano sul -5 al 28’ (57-52). Ci pensa Simeoli, con un gioco da quattro punti, a rimettere le cose in ordine per la NPN prima dell’ultimo riposo. Napoli, nella quarta frazione, schiaccia definitivamente il piede sull’acceleratore senza concedere più nulla ad Umbertide, condannata a ricorrere ad una “sterile” difesa a zona per i troppi falli a carico. I titoli di coda arrivano già al 32’ quando due falli tecnici consecutivi – il primo a Butini, il secondo a coach Staccini – garantiscono a Napoli un lungo parziale che vale il +19 (75-56). I restanti minuti sono un lungo “garbage time” utili a rimpinguare i tabellini individuali.

Nuova Pallacanestro Napoli – Bimal Umbertide 92-81 (Parziali: 25-19; 41-33; 63-54)

Nuova Pallacanestro Napoli: Mangiapia 1; Di Lembo 14; Di Lauro 14; Tonetti 2; Luongo 2; Cristiano 13; Ciampi 19; Simeoli 15; D’Avino; Tammaro 12. Coach: Massimo Massaro

Bimal Umbertide: Casuscelli 16; Grilli 6; Venturelli 4; Butini 2; Ausiello 19; Palmerini; Fanini 8; Pascolini 2; Profeti 22; Bovicelli 2; Coach: Michele Staccini

Usciti per 5 falli: Fanini

Arbitri: Gallotta di Cefalù; Nicosia di Erice.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano