Torre del Greco: ferito durante la regata, scattano i soccorsi

Fuori programma Domenica scorsa nelle acque antistanti il porto di Torre del Greco, durante lo svolgimento del trofeo velico “Angelo Crispiatico”, organizzato dalla Lega Navale Italiana.

Un partecipante subiva infatti un forte trauma alla testa durante una manovra a bordo dell’imbarcazione a vela sulla quale gareggiava, modello “Dofour 44”, nel bel mezzo della gara.

Sono le 12 precise quando la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Torre del Greco (attiva 24/24 ore anche nei mesi invernali), riceve il “mayday” lanciato via radio sul canale 16 dal resto dell’equipaggio, e di seguito una chiamata tramite il numero blu gratuito “1530” per le emergenze a mare.

In tempi brevissimi la Sala Operativa, ricevuta la richiesta di assistenza medica, coordinava il rientro dell’imbarcazione e metteva a disposizione la banchina di levante del porto, affinché l’attracco dell’unità avvenisse con facilità e nelle dirette adiacenze del luogo in cui sarebbero intervenuti i soccorsi.

In effetti, data l’immediata attivazione del servizio 118 da parte della Guardia Costiera, al momento dell’arrivo in porto dell’imbarcazione a vela un’ambulanza era già pronta ad attendere l’infortunato, e l’intero soccorso si concludeva in circa 15 minuti.

L’uomo, 44 anni, veniva immediatamente ospedalizzato a causa delle ferite riportate durante la regata, rimanendo sotto osservazione per diverse ore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano