Il Gazzettino vesuviano | IGV

Un veicolo che non conosce confini

L’Audi A4 Allroad, sviluppata sulla base della versione Avant, rientra in quella piccola area di mercato del segmento SUW, cioè Sport Utility Wagon. Una nicchia che viene scelta da chi non ama propriamente i SUV, ma allo stesso tempo desidera avere un’auto tuttofare, capace di lasciare l’asfalto in qualsiasi momento per cimentarsi in fuoristrada leggeri o affrontare strade innevate in maniera sicura, grazie anche alla trazione integrale permanente, che rende l’auto molto stabile e sicura. Le dimensioni sono appena più grandi rispetto alla versione stradale, 2 cm in lunghezza,1 in larghezza, mentre l’altezza da terra è di ben 4 cm in più. Si differenzia anche nell’aspetto esteriore, parafanghi e passaruota in plastica scura, mentre il frontale e il posteriore sono protetti da scudi in acciaio inossidabile. L’abitacolo interno resta invariato, materiali di alta qualità e cura massima dei dettagli, insonorizzazione perfetta, anche se usata su terreni sconnessi. Per quanto riguarda l’allestimento di serie, tutte le versioni sono equipaggiate con barre sul tetto, clima automatico bizona, sedile posteriore frazionato, radio cd/mp3 e sistema ESP “offroad detection”, cioè un programma che cambia autonomamente i parametri del dispositivo stabilizzatore in base al tipo di terreno. A richiesta si può avere il dispositivo “Audi drive select”, che alleggerisce lo sterzo alle basse andature e lo indurisce quando la velocità comincia ad aumentare, oppure il sistema “Adaptive cruise control”, che mantiene la distanza di sicurezza con i veicoli che la precedono, accelerando e frenando automaticamente. Ma la lista degli optional ovviamente non finisce qui, bisogna solo avere un buon conto in banca e tanta fantasia.
Alla guida si è dimostrata all’altezza della sorella Avant, eccellente stabilità e tenuta di strada, curve e percorsi molto tortuosi non fanno altro che confermare le sue doti stradistiche. Però la prova non si ferma qui, l’Allroad ha anche doti fuoristradistiche, affronta con disinvoltura anche pantani, piccoli torrenti e strade sterrate, rimanendo sempre al top della sicurezza.
I prezzi partono da 39.990 Euro per la versione a gasolio 2.0 TDI 143 CV, sino ad arrivare alla versione 3.0 TDI 239 CV da 49.080 Euro, per i motori a benzina i prezzi sono di 42.550 per la 2.0 TFSI 211 CV e 44.750 per la versione con il cambio automatico S tronic.
di Domenico Liguori
Exit mobile version