Castellammare, Terme: Lino Dello Ioio è il nuovo presidente del cda

L’assemblea degli azionisti di “Terme spa”, nel corso dell’incontro di questa mattina, ha revocato l’incarico all’amministratore unico, ing. Salvatore Iovieno, e ha nominato un nuovo Consiglio di amministrazione così composto: Catello Dello Ioio (presidente), Umberto Caccioppoli e Massimo Cajati (consiglieri). In data odierna, il CdA di “Terme spa”, a conclusione della prima riunione, ha inoltre provveduto a nominare come direttore generale dell’Ente il prof. Francescopaolo Ventriglia e ad affidare la delega alle finanze e al controllo al consigliere Cajati e quella alla segreteria al consigliere Caccioppoli.

«La data di oggi – ha commentato il sindaco, Luigi Bobb – segna una tappa fondamentale per il rilancio delle Terme di Castellammare di Stabia e, quindi, dell’intera città. Sono sempre più convinto che fra la città e le sue Terme debba instaurarsi un circuito virtuoso: se rinascono le Terme, rinasce la città, e se rinasce la città rinascono le Terme. Oggi si è compiuto il primo fondamentale atto per avviare il percorso di rinascita. Era infatti indispensabile dare alla struttura e ai lavoratori un nuovo management competente, motivato e consapevole, al fine di iniziare il percorso di rinascita. La nomina del nuovo Cda e di un direttore generale di assoluto e incontestabile spessore rappresenta infatti il primo, decisivo, passo per uscire definitivamente dal circuito vizioso nel quale le Amministrazioni di centrosinistra avevano consapevolmente sprofondato non solo le Terme, ma tutte le partecipate, asservite per anni, nel massimo e totale disprezzo per le logiche di sana gestione aziendale, a circuiti politico-clientelari-affaristici di cui solo oggi, fortunatamente, anche grazie a potenti e meritorie iniziative giudiziarie, si cominciano a intravedere i sotterranei percorsi. Per parte nostra – ha continuato Bobbio – rivolteremo le Terme come un guanto, portando alla luce del sole tutto quanto troveremo. Con il nuovo Consiglio di amministrazione, lavoreremo, in perfetta continuità, con l’impegno da me personalmente profuso in questi mesi non solo per risolvere definitivamente il problema degli stipendi dei lavoratori, dando soddisfazione ai loro diritti così a lungo ingiustamente compressi – ha sottolineato il primo cittadino – ma anche per strappare le Terme alla palude del cliente unico pubblico, proiettando la struttura in maniera convinta e potente anche sul mercato della clientela privata. Solamente una gestione scellerata può aver pensato che il cliente unico pubblico potesse essere di reale utilità alle Terme e alla città. E solo una gestione scellerata – ha concluso il sindaco – può essersi vantata di un presunto inesistente risanamento fondato solo su una parziale riduzione della spesa (guarda caso solo a danno dei lavoratori) senza aver aumentato di un solo centesimo il fatturato e, quindi, le entrate».

«Per le Terme di Stabia – ha commentato il nuovo presidente, Dello Ioio – inizia da oggi un nuovo percorso di ristrutturazione e di valorizzazione aziendale alla luce dell’era Bobbio. Il lavoro del nuovo organo di governance sarà improntato al rilancio dell’attività del complesso, salvaguardando le posizioni e i diritti dei lavoratori e operando, con il massimo dell’impegno, al fine di assicurare loro tutte le spettanze che gli sono dovute. Solo così, potremo chiedere un ulteriore atto di responsabilità riguardo al loro operato all’interno della struttura, per fare in modo che Terme di Stabia sia un volano di rilancio economico e produttivo per la nostra intera città».

«Dopo 17 anni di scriteriata amministrazione delle sinistre alle Terme di Stabia – commenta il consigliere comunale Antonio Carrillo – finalmente si cambia registro. Oggi, dopo una via crucis durata circa 7 mesi, la democratica amministrazione di centro-destra è riuscita a nominare il nuovo cda alle Terme di Stabia. La nomina dell’amico Lino Dello Ioio a presidente del cda ha un significato preciso, quello di porre la tematica Terme di Stabia al centro della “questione stabiese”. A Dello Ioio vanno le più sincere congratulazioni con l’augurio di risollevare, attraverso un’azione amministrativa degna ed incisiva le sorti delle Terme di Stabia».

«Questa mattina – afferma il coordinatore cittadino del Pdl, Geremia paragallo – mentre la sinistra tentava di sostenere l’esausto Iovieno attraverso la cgil che dichiarava l’assemblea permanente pur avendo esautorato il budget di ore disponibili, a palazzo Farnese si consumava l’insipiente esperienza di un anonimo amministratore unico che si presentava all’assemblea dei soci in compagnia, addirittura, del proprio avvocato. Non c’era bisogno di mostrare fino all’ultimo la venalità, alle Terme di Stabia sarebbe passato inosservato se non fosse assunto agli onori della cronaca per esser stato l’unico che sia risuscito a non pagare gli emolumenti ai lavoratori per ben cinque mesi.  Il coordinamento cittadino del PdL formula al neo-Presidente Lino Dello Ioio, insieme al nuovo consiglio di amministrazione, i più sinceri auguri per un proficuo e redditizio lavoro nell’interesse supremo delle Terme di Stabia e delle sue maestranze, azioni che possano riportare l’azienda ai fasti di un tempo per il rilancio del termalismo al servizio della collettività».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAriano Irpino: vertice in Comune con il direttore del Distretto sanitario
SuccessivoBlitz anti parcheggiatori abusivi: 7 denunce e Castellammare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.