Il Gazzettino vesuviano | IGV

Girone H serie C dil.: salernitane, gioie e dolori

Positivo solo al 50% il quinto turno del girone H del campionato nazionale maschile di serie C dilettanti per le quattro società salernitane che vi prendono parte e che hanno fatto registrare due vittorie e due sconfitte.

Splendido successo per il Laezza Salerno che, tra le mura amiche del PalaSilvestri, è riuscito a sbarazzarsi della corazzata Edil Tomarchio Acireale, con il punteggio finale di 79-75. Grazie ai due punti conquistati, i salernitani hanno ritrovato la vetta del girone, seppure in coabitazione con gli ultimi avversari acesi, nonché il Food Energy Canicattì, il Ranieri Inter. Soverato e l’Eurogroup Gela. E’ stata una gara molto intensa ed equilibrata, nella quale i locali sono riusciti a tenere quasi sempre il naso avanti, ma incontrando non poche difficoltà nel corso dell’intera sfida, nella quale hanno brillato i play Errico (22) e Senatore G. (10) e i lunghi Cupito (20) e Bizzarri (10). «Ci tenevamo a fare bene al cospetto della squadra meglio attrezzata del girone – ha spiegato il tecnico salernitano Antonio Barbuto – e siamo riusciti a vincere, grazie alla solidità del gruppo, grazie ad una panchina lunga, dove tutti hanno dato il proprio contributo, soprattutto considerando le non perfette condizioni fisiche di Bizzarri, che praticamente non si era allenato negli ultimi giorni. Giovani come Spera e Dragoni hanno contribuito tanto al successo ed ora finalmente abbiamo visto anche il vero Errico, che ha preso la squadra per mano nel momento topico della partita. Dobbiamo migliorare solo la fase difensiva, perché continuiamo a subire troppi canestri, anche se poi compensiamo con un attacco molto prolifico. Altro difetto da correggere consiste nelle forzature al tiro, nel momento in cui la partita va gestita più saggiamente».

Seconda vittoria consecutiva e prima casalinga per il B.C.C. Agropoli, che nell’ultimo turno ha fatto un solo boccone del Veolia Rosarno, surclassato 83-59. La squadra allenata da coach Franco Lepre sembra aver finalmente assunto una propria e ben definita identità, mostrando un’ottima pallacanestro e una perfetta amalgama del collettivo, provata dal fatto che tutti gli iscritti a referto sono riusciti a mettere il piede in campo e ad andare a punti. Doppia cifra per Raffaelli (13), Rossi Pose (11), Blaskovic (13) e Di Mauro M. (10), che non hanno fatto sentire la perdurante assenza di Forino, ancora out per infortunio ed il cui rientro in campo potrebbe avvenire già a partire dalla prossima sfida in programma. Gara praticamente a senso unico, con i padroni di casa a menare le danze sin dalla palla a due. «Speriamo di continuare così – ha dichiarato il tecnico cilentano Franco Lepre – e di credere sempre di più nelle nostre possibilità. E’ stata una vittoria di squadra, arrivata in un momento delicato, quindi ancora più importante. Ora dobbiamo solo dare continuità e ripagare quanti hanno creduto in noi e ci sostengono ogni domenica».

L’aria da derby porta male al Delta Salerno, che, nel secondo derby campano stagionale, contro il Pontano Napoli, è incappato nella terza sconfitta consecutiva, quarta assoluta dall’inizio del campionato, con il risultato di 80-62. La gara è stata in equilibrio per tutta la prima parte, poi i padroni di casa partenopei sono riusciti a piazzare un break, che è risultato decisivo, visto che i salernitani non sono più riusciti a rientrare in partita, anzi continuando a subire l’iniziativa locale e così ampliando il margine di scarto di punti finale. Inutili i canestri messi a segno da Parlato (18), Tredici (17) e Antonucci (11).

Una situazione parallela è quella che sta vivendo attualmente la Simer Battipaglia, che ha solo due punti in classifica, frutto di una sola vittoria, proprio come i cugini del Delta Salerno. Nessuno si aspettava un inizio di campionato così difficile per la compagine biancoarancio, che nell’ultimo turno si è fatta superare 73-63 sul campo del Ranieri International Soverato. Non sono praticamente mai stati in partita gli uomini di coach Nino Sanfilippo, costretti a subire l’iniziativa locale sin dalla palla a due e capaci di  riaprire la contesa solo a pochi minuti dal termine, praticamente troppo tardi, quando ai padroni di casa è bastato davvero poco per riuscire ad imporre la parola fine sul match e mettere a tacere le bocche da fuoco ospiti Bertini (19), Esposito (13) e Bazzucchi (10).

Il sesto turno di campionato andrà di scena domenica prossima, ore 18:00, con i seguenti impegni per le formazioni salernitane: Laezza Salerno – Ranieri International Soverato; Simer Battipaglia – Isocasa Cosenza; Heliantide Reggio Calabria – B. C. C. Agropoli; Veolia Rosarno – Delta Salerno.  ntinuità e ripagare quanti hanno creduto in noi e ci sostengono ogni domenica.ntinuità e ripagare quanti hanno creduto in noi e ci sostengono ogni domenica.

Antonio Pollioso

Exit mobile version