San Giorgio a Cremano– Venerdì 5 novembre 2010, a partire dalle ore 9,30, in villa Vannucchi si terrà un convegno sui rischi che comporta il gioco d’azzardo dal titolo “Il mercato del gioco: risorse e problematicità”, organizzato dalla Città di San Giorgio a Cremano in collaborazione con l’Osservatorio sul Gioco.
La manifestazione inizierà con i saluti di Donato Verrastro dell’ Università degli Studi di Salerno – Osservatorio internazionale sul Gioco, Salvatore Langella direttore ASL Napoli 3 sud San Giorgio a Cremano, Manilo Grimaldi direttore UOSM, Mimmo Giorgiano, sindaco di San Giorgio a Cremano.
Il convegno si aprirà con una relazione del professor. Verrastro sull’analisi della funzione sociale del gioco pubblico. A seguire, Vittorio Dini, direttore del dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’ Università degli Studi di Salerno – Osservatorio Internazionale sul Gioco, proporrà un intervento dal titolo “Da Prometeo a Sisifo. Lavoro e Ozio nella società postindustriale”. Gianfranco Pecchinenda, preside della facoltà di Sociologia Università degli Studi di Napoli Federico II spiegherà quali sono i rischi legati al problema dei giochi elettronici. Proseguirà Giovanni Carbone, dell’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con uno studio della storia del lotto, tra tradizione e innovazione e poi la dott.ssa Caterina De Rosa dell’ Osservatorio Internazionale sul Gioco tratterà i termini della legislazione tributaria del gioco. Giuseppe Guarino dell’ ASL Napoli 3 Sud spiegherà quali sono i pericoli per gli adolescenti che si avvicinano al gioco d’azzardo e Costa Vania dell’ ASL Napoli 3 esporrà i rischi del vizio del gioco, qui inteso come patologia.