Faicchio: rinasce Palazzo Giorgi. Diventerà centro polifunzionale per immigrati

Palazzo Giorgi, nel centro del comune di  Faicchio, tornerà a vivere grazie ai finanziamenti stanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013”. L’edificio – 16 vani per 900 metri quadri più alcuni spazi esterni – è oggi in pessime condizioni e da tempo in disuso. Con i  2 milioni di Euro, stanziati dal Pon, diventerà un Centro polifunzionale destinato agli immigrati che hanno già regolarizzato la loro presenza sul territorio e che hanno bisogno di supporto per l’inserimento lavorativo e lo svolgimento  di pratiche amministrative. Si calcola che potranno usufruire dei servizi del Centro circa 500 immigrati, non solo a Faicchio ma anche nei comuni vicini.

Titolare del Pon Sicurezza è il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Programma è cofinanziato dall’Unione Europea. Il progetto, presentato dal Comune, rientra nell’Obiettivo Operativo 2.1 “Migliorare la gestione dell’impatto migratorio” e  prevede l’attivazione di sportelli di orientamento per l’integrazione e l’inclusione socio-lavorativa, laboratori di cittadinanza attiva per facilitare l’integrazione sociale, servizi di assistenza ai minori extracomunitari che hanno difficoltà di inserimento sociale e scolastico. Palazzo Giorgi ospiterà anche laboratori musicali, corsi di lingua italiana e un centro di ascolto e assistenza destinato alle donne immigrate.

Il Comune di Faicchio si è impegnato a garantire la sostenibilità del progetto  assumendo gli oneri di manutenzione e gestione del centro per almeno i 5 anni successivi alla conclusione del progetto. L’associazione a cui affidare la gestione del Centro verrà inoltre individuata attraverso procedure ad evidenza pubblica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNP Napoli: a Sassari un esame da big
SuccessivoPompei. L’amministrazione parteciperà a WTM ed Expo Scuola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.