Con una nota inviata a tutti i Dirigenti scolastici della Provincia di Salerno, il Movimento studentesco nazionale, organo ufficiale studentesco di centrodestra nelle scuole, invita tutti questi a commemorare in ogni Istituto superiore salernitano, il 9 novembre, quale “Giorno della Libertà”. La necessità di proporre nelle scuole gli accadimenti della nostra storia contemporanea, troppo spesso marginalizzata dai programmi scolastici, nasce dalla volontà di far capire e comprendere agli studenti tutti come le tirannie, sia di destra che di sinistra, siano un qualcosa di infamante e di deplorevole per la nostra società.
A tal riguardo il Presidente Provinciale di Movimento studentesco Nazionale Salerno, Luigi Di Martino, dichiara quanto segue: “il 9 Novembre 1989 cadeva in rovine il muro di Berlino, la vergognosa divisione che l’unione sovietica impose alla nostra Europa. Gli studenti nelle strade, armati di martello, distrussero gli steccati ideologici per festeggiare una nuova era di libertà, per rivendicare il diritto di sognare l’Europa per cui avevano combattuto i loro padri.
Credo che far ricordare anche nelle scuole questo giorno spesso dimenticato per motivazioni di tempo e ideologiche nasce dalla volontà di creare nelle scuole quella conoscenza storica degli avvenimenti al fine di far conoscere meglio al mondo studentesco ciò che si vive nell’attuale e per far si che questi rigettino ogni forma di totalitarismo e di tirannia, figli illegittimi del mondo attuale.”