Sant’Anastasia. I progressi della Protezione Civile

La Protezione Civile del comune è all’avanguardia ed il Sindaco, Carmine Esposito, che ha più volte elogiato i volontari del Nucleo Comunale, ritenendolo una risorsa importantissima per il paese e da seguire da vicino in tutte le sue sfaccettature per poter assicurare interventi sempre più qualificati, ha delegato le funzioni inerenti il servizio di Protezione Civile al consigliere (vice-presidente del Consiglio – PDL) Fernando De Simone.

“Una nomina che mi onora da un lato, dall’altro è probabilmente frutto del mio passato ed attuale impegno in prima persona all’interno del Nucleo Comunale di P.C. E’ ovvio che sento maggiormente la responsabilità dell’incarico e che mi adopererò per far si che la P.C. locale sia dotata di strumenti, mezzi e uomini in modo tale che diventi sempre più qualificata e specializzata. Si tratta anche – afferma Fernando De Simone – di costruire o rafforzare la “rete” dei rapporti tra tutti gli Enti che sono contemplati nella funzione di P.C., come ad es. carabinieri, vigili del fuoco, P.M., ASL, associazioni ecc., nonché il C.O.C. Ho presieduto pochi giorni orsono una riunione del C.O.C., in cui abbiamo preso decisioni importanti per il suo funzionamento e per la sua efficace azione, sia all’interno della P.C. che verso l’esterno. E un “battesimo” operativo per il C.O.C. è avvenuto il primo novembre scorso: il SORU (sala operativa regionale unificata) ci ha attenzionato con classe di rischio uno per il vento forte e le condizioni meteo e nella notte siamo scesi in campo proprio come C.O.C., riuscendo anche ad essere tempestivi nell’intervento fuori programma della caduta di un albero in via circumvallazione”.

Il neo-delegato del Sindaco ha intenzione di mettere mano al piano comunale di emergenza per adeguarlo alle esigenze del territorio e all’assetto idro-geologico, sostituendo laddove necessario alcuni responsabili delle nove funzioni del C.O.C. e della sala operativa. Di Marzo Francesco, ad es., è il nuovo vice direttore della sala operativa, mentre vice capo nucleo P.C. è Filippo Giuseppe Fragliasso. Il C.O.C. comunale ha fatto i primi passi, è organizzato secondo il “Metodo Augustus”, è presieduto,.dunque, dal suo neo-delegato per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in collaborazione con la Prefettura, la Provincia, la Regione e il Dipartimento della Protezione Civile.

“Era necessario far funzionare il C.O.C. per adeguare costantemente il piano di Protezione Civile che abbiamo, perché per essere valido e completo – dice il Sindaco Carmine Esposito – deve fronteggiare tutte le emergenze che si possono realisticamente verificare, deve essere testato con esercitazioni e deve essere conosciuto dalla popolazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano