La Nuova Polisportiva Stabia interrompe la striscia positiva casalinga di tre vittorie consecutive cadendo contro la Pallacanestro Senise, seconda forza del campionato. Per gli stabiesi resta il rammarico per una prestazione a tratti anche autoritaria. Partono forte i padroni di casa, e in particolare il veterano Festinese, che bombarda sin dalle prime battute il canestro avversario. Reazione immediata degli ospiti, che si rifanno subito sotto con gli ottimi Femminini e Marchese, che mostrano grande capacità di attaccare la difesa a zona stabiese, nonché un eccezionale mira dalla lunga distanza. I padroni di casa accusano il colpo e non riescono ad evitare il vantaggio ospite (15-18) alla conclusione della prima frazione di gioco.
Ripresa più viva su entrambi i fronti: per i padroni di casa sale in cattedra Campanile, autore di una prestazione maiuscola nel secondo quarto, mentre per gli ospiti si distingue Marino, devastante in fase di finalizzazione. Gli errori sono tuttavia molteplici su entrambi i forti, causa le difese a zona che lasciano sì spazi liberi, ma solo dalla lunga distanza. Alla sirena la Nuova Polisportiva riesce a ridurre il già marginale svantaggio del primo quarto: si va al riposo con il punteggio di 29-30 in favore di Senise.
In seguito all’intervallo lungo, i padroni di casa mostrano di potersela giocare a viso aperto: i punti dei soliti Marchese e Marino, coadiuvati anche dai pimpanti Chahab e Pairone, vengono arginati dalle iniziative di Campanile, Ruggiero e Salvatore, che tengono a galla la propria compagine. Gli stabiesi ribaltano persino il risultato, ma gli ospiti non si scompongono e riescono a riportare la testa avanti nel risultato, seppur, ancora una volta, con un solo punto di vantaggio (51-52).
Tutto si decide dunque nell’ultimo atto del match. I padroni di casa lottano per effettuare il sorpasso, cosa che avviene puntualmente nei primissimi minuti. Ma ancora una volta gli uomini di Senise sfoggiano grande carattere e determinazione che li porta a guidare il match fino alla fine, complici i numerosi errori offensivi del team di Castellammare. Manca un minuto e Senise è in vantaggio di 5 punti. Stabia all’arrembaggio, ma gli ospiti amministrano e anzi incrementano il vantaggio, arrivando persino a +10, margine che si conferma tale fino all’ultima sirena, che decreta il 61-71.
Un match che si è dunque deciso soltanto nelle ultimissime battute (malgrado il -10 finale), a tratti anche dominato dalla Nuova Polisportiva Stabia, che però alla fine si arrende alla vice-capolista. Coach Scognamiglio: “Era importante dare una svolta ai nostri risultati, ma sapevamo che battere Senise non era facile. Non è un caso che sono secondi in classifica. Peccato perché siamo stati sempre in partita. A volte però pecchiamo di ingenuità, e sono state soprattutto quelle fasi a penalizzarci”. La Nuova Polisportiva resta ferma a 6 e chiude così il girone di andata con tre vittorie e quattro sconfitte, quarta in classifica; la compagine gialloblu è chiamata al riscatto domenica 14 novembre (ore 18:30) contro il Basket Telese: comincia il girone di ritorno.
NUOVA POLISPORTIVA STABIA 61 – Somma 4; Campanile 17; Festinese 12; Ruggiero 7; Salvatore 8; G; Telese 1; Amendola 1; Olivieri 6 ; Jalloh 4; Marino.
PALL. SENISE 71 – Durane 2; Marches 16; Chahab 10; Palazzo 3; Gazzaneo; D’aranno; Pairone 11; Marino 19; Femminini 10.