Il Gazzettino vesuviano | IGV

Regione, decentramento: insediata la commissione di studio

Pasquale SommeseL’assessore regionale ai Rapporti con le Autonomie locali Pasquale Sommese ha insediato oggi a Roma presso la sede della Regione Campania, presente il capo di Gabinetto del presidente Danilo Del Gaizo, la Commissione di Studio sul Decentramento.

 

Ne fanno parte i professori Beniamino Caravita Di Toritto dell’università La Sapienza, Aristide Police dell’università di Tor Vergata, Maria Alessandra Sandulli dell’università Roma Tre, Antonio Palma dell’università di Fisciano e gli avvocati amministrativisti Lorenzo Lentini e Antonio Nardone.

 

“Prosegue spedito – sottolinea l’assessore Sommese – l’impegno per una riforma di straordinaria e decisiva importanza per la Campania. La Commissione ha il compito di formulare proposte organiche per la distribuzione delle funzioni amministrative sul territorio, nella prospettiva, da un lato, di distribuire le stesse agli enti più vicini ai cittadini al fine di soddisfare le loro esigenze, e, dall’altro, di riorganizzare l’ente Regione nel suo complesso, con il riconoscimento del ruolo di programmazione, coordinamento e controllo.

 

“L’obiettivo è quello di realizzare la razionalizzazione delle risorse regionali in coerenza con l’avvio del federalismo fiscale nazionale, attuando anche sul piano territoriale il processo di stabilizzazione finanziaria avviato dalla giunta Caldoro”, conclude l’assessore Sommese.

 

 

 

 

 

Exit mobile version