“Nell’ambito delle iniziative a favore dell’integrazione sociale, ho ritenuto opportuno riproporre, anche quest’anno, il servizio di vigilanza scolastico, che è ormai consolidato nel tempo, apprezzato dai dirigenti scolastici e dalle famiglie degli alunni, per gli indubbi benefici che ne derivano”.
Lo ha detto l’assessore comunale alle Politiche sociali, Emanuela Romano.
“L’elemento di novità introdotto quest’anno è la gestione diretta da parte del Comune, di concerto con i dirigenti scolastici destinatari del servizio, in virtù dell’interesse comune e mediante la sottoscrizione di una apposita convenzione. Questo garantisce un attento e più diretto monitoraggio dell’iniziativa, nonché la rispondenza costante della stessa alle esigenze per cui è stata istituita”, ha sottolineato la Romano.
Il servizio, partito ieri, 8 novembre 2011, durerà fino al 31 maggio per tutti i giorni di frequenza scolastica, conta la partecipazione di 34 anziani, tra uomini e donne, e riguarderà i seguenti plessi scolastici: I, II, III, IV e V circolo didattico; gli Istituti comprensivi Denza, Di Capua, Wojtyla, Panzini e Salvati; le scuole medie Bonito-Cosenza e Stabiae; e le scuole materne comunali.