Il Gazzettino vesuviano | IGV

Focsiv: il volontario dell’anno è ad Haiti e si chiama Alberto

Come ogni anno Focsiv – Volontari nel mondo promuove, in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, il Premio del Volontariato Internazionale. Il volontario dell’anno si chiama Alberto Acquistapace ed è impegnato con l’Organismo, Socio Focsiv, Mlfm (Movimento per la Lotta alla Fame nel Mondo), nella Haiti distrutta dal terremoto del 12 gennaio scorso. L’evento, che giunge quest’anno alla XVII edizione, è realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai e avrà luogo a Roma il 3 dicembre p.v.

Mlfm è presente sul suolo haitiano dal 2008 con progetti legati all’acqua e all’alimentazione, è una ong di sviluppo dalla nascita, ma, di fronte all’emergenza, ha dimostrato immediatamente la capacità di adattare il proprio intervento ai bisogni contingenti, pur senza mai dimenticare l’obiettivo di crescita del Paese. Alberto, in particolare, opera a Les Cayes, nella zona rurale a sud dell’isola, che a causa del sisma è stata raggiunta da oltre 22.000 persone, con un incremento del 30% della popolazione. Di qui la necessità di intensificare il lavoro intrapreso per cercare di assicurare a tutti l’accesso all’acqua potabile e implementare i servizi igienici, con l’obiettivo di  arginare le epidemie, come quella di colera che sta già colpendo il Paese.

Alberto ha 29 anni ed è in contatto con Mlfm dal 2005. E’ arrivato ad Haiti a febbraio di quest’anno, dopo una prima esperienza di cooperazione internazionale in Vietnam, oggi è il referente per il settore tecnico-idrico del progetto di Mlfm a Torbeck. Alberto coordina il cantiere, con mansioni di organizzazione, supervisione e gestione del lavoro che richiedono, oltre ad un’elevata dose di esperienza e qualità professionali, anche una buona attitudine a lavorare in contesti difficili ed una forte predisposizione alla gestione dei rapporti umani. Nonostante la sua giovane età, ha già un bagaglio accademico e professionale non comune, nonché un interesse nei confronti della cooperazione e del volontariato che coltiva dagli anni del liceo. “Ambiente” è la parola chiave del suo percorso: si specializza infatti nel settore idrico e s’impegna nella sensibilizzazione dei più giovani alle tematiche ambientali, la progettazione di interventi di ecoturismo e l’analisi dell’inquinamento.

Solidità, concretezza, capacità di porsi in relazione con le persone più bisognose. Sono queste le caratteristiche che spingono Focsiv ad assegnare ad Alberto Acquistapace e alla sua ong il “Premio del Volontariato Internazionale – 2010”: un premio che essi ottengono grazie alla dedizione e alla forza d’animo con cui portano avanti il loro progetto in una terra dilaniata dall’immane tragedia del sisma.

FF

Exit mobile version