Si aprono le danze domenica mattina con Exposudhotel, il Salone Mediterraneo dell’Ospitalità, organizzato dalla On Communication. Evento alla 45° edizione in programma dal 14 al 18 novembre alla Mostra d’OltreMare di Napoli. Una cinque giorni entusiasmante che vedrà protagonisti associazioni di cuochi, pasticcieri, gelatieri, pizzaioli e la Scuola di Cucina Dolce& Salato di Maddaloni, impegnati ogni giorno tra incontri formativi e competizioni di sapori e culture enogastronomiche del Sud Italia.
“E’ un evento importante – spiega Nando Morra, Presidente della Mostra d’OltreMare – di cui la Mostra d’OltreMare detiene la proprietà del marchio. Quest’anno la manifestazione è stata ampliata, coinvolgendo nuovi segmenti di mercato, ampliando e migliorando le attività ed il merceologico in esposizione. In tal senso è stata creata la sinergia da parte della On Communication con Frinchising in mostra e Hotel and Spa Design. Un primo passo del cambiamento in corso alla mostra d’OltreMare, dove gli uffici a breve si trasformeranno in camera di hotel e si punta di aprire l’area alla città. Ma per ora si parte con questa nuova veste di ExpoSudHotel”.
Exposudhotel è l’unico evento fieristico per la filiera HO.RE.CA nel Sud Italia. Espone prodotti e servizi attinenti ad oltre 19 categorie professionali: hotel, agriturismi, bed&breakfast, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, bar, pub, discoteche, pastifici, lavanderie, salumerie, macellerie, panetterie e stabilimenti balneari. Le aree saranno distribuite su 12 mila mq, con la presenza di oltre 200 marchi, circa 150 espositori, 120 i giornalisti già registrati ed oltre 150 mila sono gli inviti gratuiti distribuiti agli operatori HO.RE.CA. del centro-sud Italia. “Per la prima volta quest’anno – spiega Raffaele Biglietto, portavoce della On Communication – interverrà anche il Sindacato Italiano Balneari promotori lunedì di un confronto con gli operatori del settore turistico. Convegno a cui interverrà anche il Ministro del Turismo Vittoria Brambilla e l’Onorevole Giuseppe de Mita, vicepresidente della Regione Campania”.Il convegno dal tema “Ruolo strategico ed importanza sociale delle imprese balneari nell’economia turistica ed occupazionale del Paese” è in programma lunedì alle ore 16. Ma Exposudhotel non sarà solo area espositiva, sono infatti in programma eventi, convegni e workshop. Alla professionalità sarà abbinato anche il divertimento, con gare, dimostrazioni e prove di abilità. Inoltre in contemporanea al padiglione 5, dal 13 al 15, si svolgerà la fiera “FranchisingInMostra”, progetto dedicato al franchising ed all’affiliazione commerciale nel Mezzogiorno. Grande attesa anche per la mostra Hotel & Spa Design, realizzata con i più importanti marchi dell’arredo bagno e del design.
“Hotel and Spa Design – spiega Carlo Matthey, titolare e manager della My Exhibition – propone una nuova e particolare interpretazione del design e dei materiali del benessere, attraverso le nuove tecnologie e gli arredi per lo spazio wellness e l’ambiente bagno di hotel e Spa”.
Programma Area Eventi
EXPOSUDHOTEL
Domenica 14 novembre:
dalle 10.00 alle 16.00: Dimostrazioni di cucina e gastronomia a cura dell’URCC (Unione Regionale Cuochi della Campania)
dalle 16.00 alle 20.00: Dimostrazioni di cucina e gastronomia a cura dell’Accademia di Cucina “Dolce e Salato” – “Interpretazioni del Natale a Tavola con il sistema del freddo”
Lunedì 15 novembre:
Campionato di Pizza a Metro e dimostrazioni a cura dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani
Martedì 16 novembre:
dalle 10.00 alle 16.00: Cioccolato in Pasticceria e idee innovative per il Natale .
Relatore: maestro Salvatore Toma – consulente tecnico della Cacao Barry.
Dalle 16.30 alle 20.00: Lezioni di pasticceria: “Zucchero tirato” a cura dell’Associazione Pasticcieri Napoletani
Mercoledì 17 novembre:
Interpretazioni e Dimostrazioni di dessert gelati a cura dell’Associazione “Italian Hospitality”
Giovedì 18 novembre:
dalle 10.00 alle 14.00:
Dimostrazioni di “decorazioni cocktail con frutta” a cura dell’AIBES sezione Campania
Dalle 15.00 alle 19.00:
Dimostrazioni di preparazione cocktail e flair acrobatico a cura della NSB – New Style Barcatering
Programma Area Eventi
FRANCHISING IN MOSTRA
Il presidente di Mostra d’Oltremare, Nando Morra, interverrà al convegno d’apertura previsto per la mattinata di sabato 13 novembre al padiglione 5 dal titolo “Il franchising: una preziosa risorsa per l’economia del Mezzogiorno”. Il convegno sarà curato dalla testata partenopea il Denaro a cui interverranno, tra gli altri: Federico Fiorentini – General Manager della BRD – con uno spaccato sui numeri del franchising nel Mezzogiorno; il prof. Raffaele Cercola, ordinario di marketing alla II Università degli Studi di Napoli ed esperto di distribuzione commerciale e importanti rappresentanti di note catene in franchising campane, quali Carpisa e Cannella. Dalle ore 15 dello stesso giorno, i due convegni organizzati da Elitaria, il network delle vacanze in franchising: “Noleggio a lungo termine – ICM SPA” e “Il franchising viaggi multi servizio di Elitaria by Valore Italia Turismo”.
La mattinata di domenica 14 si aprirà con il convegno curato dal portale web Lavoro&Formazione.it: “Come trovare i finanziamenti per aprire un franchising di successo”; a seguire i seguenti incontri e workshop: “ La formazione: un vantaggio competitivo per il franchising”, “ Il valore del brand nel franchising” e “La valutazione di affiliazione ad un sistema in franchising”.
Il ricco calendario offerto dalla nuova fiera dell’affiliazione commerciale si concluderà lunedì 15 con una serie di incontri tra cui un vero e proprio opportunity meeting organizzato da Frimm Holding, importante società immobiliare, del credito e del consumo che vanta oltre 200 punti vendita in Campania, dal titolo: “Strumenti e vantaggi per broker immobiliari e creditizi”. Nel pomeriggio infine, seguiranno i focus “Franchising: un sistema in continuo sviluppo” e “come scegliere un progetto franchising”.