Torre Annunziata piange due figli. Sono scomparsi Dino De Laurentiis e Maria Orsini Natale

In un solo giorno Torre Annuziata piange due suoi figli. È morto a Los Angeles, all’età di 91 anni, il produttore hollywodiano Dino De Laurentiis, nato l’8 agosto 1919 a Torre Annunziata. A lui si devono pellicole come a Riso Amaro (1948) di Giuseppe De Santis (interpretato da Silvana Mangano, uno dei suoi amori più celebri);  Napoli milionaria (1950) di Eduardo De Filippo; Dov’è la libertà? (1954) di Roberto Rossellini; Miseria e nobiltà (1954) di Mario Mattoli; La grande guerra (1959) di Mario Monicelli, Leone d’Oro a Venezia. Mentre, tra i suoi successi a stelle e strisce, vanno ricordati I tre giorni del Condor di Sidney Lumet, Il giustiziere della notte di Michael Winner (con Charles Bronson); L’Anno del dragone di Michael Cimino.

Neanche il tempo di incassare la triste notizia, la cittadina oplontina è costretta ad incassare un nuovo lutto che la tocca molto da vicino. Si è spenta a 82 anni la scrittrice Maria Orsini Natale, autrice del romanzo “Francesco e Nunziata”, che la regista Lina Wertmuller ha trasformato in una pellicola indimenticabile interpretata da Giancarlo Giannini, Sophia Loren, Claudia Gerini, Raul Bova. Maria è stata una delle nostre prime collaboratrici. Alla famiglia Orsini e al nostro amico e collaboratore Federico vanno le più sincere condoglianze da parte di tutta la Redazione de Il Gazzettino Vesuviano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi di Pompei: crollati altri due muri. Varone: “Cedimenti dovuti alla malta”
SuccessivoCagliari-Napoli: In&Out. Lavezzi è il migliore, Maggio l’unico negativo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.