Monaldi, inaugurata casa di accoglienza per i familiari dei degenti

E’ stata inaugurata al Monaldi la prima casa di accoglienza nel Mezzogiorno per i familiari dei degenti.

Alla cerimonia hanno preso parte il consigliere delegato del presidente Caldoro alla Sanità Raffaele Calabrò, il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, il direttore generale del Monaldi e del Cotugno Antonio Giordano, il presidente dell’associazione Sifo Ronga onlus Nello Ronga.

 

La struttura è composta da 6 camere con 12 posti letto, un soggiorno, una cucina e una lavanderia, ed offre ospitalità gratuita ai familiari dei degenti residenti al di fuori della provincia di Napoli, e, limitatamente ai periodi autunnali ed invernali, a quelli delle isole del golfo.

E’ stata costruita senza contributi pubblici, con i proventi derivanti dalle donazioni spontanee e dal versamento del 5 per mille all’associazione onlus.

“E’ una piccola – ha detto Calabrò – ma grande cosa, simbolo della solidarietà e dell’accoglienza. La sanità in Campania continua il suo percorso di puntare ai centri di eccellenza, ed il Monaldi è tra questi, dotando gli stessi anche dei servizi necessari a rendere più agevole per tutti la permanenza in ospedale”.

 

“La solitudine – ha aggiunto il sindaco Iervolino – è il problema vero del malato. E’ perciò molto importante avere i familiari accanto, e questa struttura colma il vuoto che c’era”.

 

“Con l’inaugurazione della casa di accoglienza dei familiari dei degenti – ha sottolineato Giordano – raggiungiamo un altro importante traguardo rispetto all’obiettivo dell’armonizzazione dei servizi. Si affianca alla nursing per i bambini dei figli dei dipendenti, e completa un percorso di assistenza, unico nel Mezzogiorno, per i pazienti e per il personale interno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Sicignano (CdL): “I comportamenti autoritari non fanno parte della cultura liberale del centrodestra”
SuccessivoVico Equense: prime indiscrezioni sulle prossime elezioni amministrative
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.