Santa Maria la Fossa, lunedì inaugurazione impianto irriguo

Lunedì 15 novembre verrà inaugurato il nuovo impianto irriguo collettivo di Santa Maria La Fossa.

Si tratta – dichiara l’assessore all’Agricoltura Vito Amendolara di un’opera di grande importanza, che apporterà notevoli benefici all’agricoltura e all’ambiente in Campania.

 

“I vantaggi di un nuovo ed efficiente sistema di irrigazione – continua – consistono nel ridurre le perdite e gli sprechi della risorsa idrica, aumentare l’accumulo di risorse da utilizzare nei periodi di massima richiesta e assicurare l’autonomia energetica degli impianti irrigui.

 

“Benefici notevoli derivano anche per le aziende agricole, che con la trasformazione dei canali a pelo libero in reti tubate, operazione realizzata  al 90 per cento , ricevono acqua già in pressione con evidenti vantaggi economici. Ancora la messa a punto di sistemi di automazione a scheda comporta  per gli agricoltori, una maggiore disponibilità nei tempi e nella quantità di acqua erogata, migliorando così il servizio di distribuzione. Allo stesso tempo il vantaggio per i Consorzi di bonifica è quello di monitorare i consumi al fine di ottenere un sano bilancio idrico.

 

“La Regione Campania è tra le regioni italiane dell’obiettivo Convergenza ad aver destinato più risorse per l’ammodernamento degli impianti irrigui collettivi in agricoltura”, conclude Amendolara.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePolitiche Sanitarie, Odierna: “Il Centro Tumori sarà riorganizzato”
SuccessivoLazio-Napoli, scontro ad alta quota: le probabili formazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.