Il Gazzettino vesuviano | IGV

Santa Maria la Fossa, lunedì inaugurazione impianto irriguo

Lunedì 15 novembre verrà inaugurato il nuovo impianto irriguo collettivo di Santa Maria La Fossa.

Si tratta – dichiara l’assessore all’Agricoltura Vito Amendolara di un’opera di grande importanza, che apporterà notevoli benefici all’agricoltura e all’ambiente in Campania.

 

“I vantaggi di un nuovo ed efficiente sistema di irrigazione – continua – consistono nel ridurre le perdite e gli sprechi della risorsa idrica, aumentare l’accumulo di risorse da utilizzare nei periodi di massima richiesta e assicurare l’autonomia energetica degli impianti irrigui.

 

“Benefici notevoli derivano anche per le aziende agricole, che con la trasformazione dei canali a pelo libero in reti tubate, operazione realizzata  al 90 per cento , ricevono acqua già in pressione con evidenti vantaggi economici. Ancora la messa a punto di sistemi di automazione a scheda comporta  per gli agricoltori, una maggiore disponibilità nei tempi e nella quantità di acqua erogata, migliorando così il servizio di distribuzione. Allo stesso tempo il vantaggio per i Consorzi di bonifica è quello di monitorare i consumi al fine di ottenere un sano bilancio idrico.

 

“La Regione Campania è tra le regioni italiane dell’obiettivo Convergenza ad aver destinato più risorse per l’ammodernamento degli impianti irrigui collettivi in agricoltura”, conclude Amendolara.

Exit mobile version