Scoperto un parcheggio “travestito” da officina nel cuore di Positano

Si presentano come comuni clienti e chiedono di parcheggiare l’auto. Inizia così l’attività dei verificatori dell’Agenzia delle Entrate nei confronti di una “officina meccanica” nel cuore di Postano, che porta all’accertamento di maggiori ricavi per oltre 145mila euro e si conclude con adesione da parte del contribuente.

All’interno della ditta, “esercente riparazioni meccaniche di autoveicoli”, i funzionari dell’Ufficio Controlli della Direzione provinciale di Salerno, riscontrano una molteplicità di attività commerciali: un distributore di carburante, uno spazio adibito a officina per piccole riparazioni di autovetture, distributori di bibite e snack vari, affiancati dalla vendita di piccoli souvenir.

Tra di esse, l’attività prevalente risulta quella di autorimessa – con servizio 24h notturno e diurno – con pagamento a ore. È quindi sull’attività di garage che si concentra il controllo.

Nel corso della verifica, gli 007 del fisco ricostruiscono i dati rilevanti dell’esercizio. Attraverso un accertamento contabile di tipo induttivo, viene constatata l’esistenza di un servizio di parcheggio con abbonamenti annuali e parziali (abbonamenti cosiddetti “estivi”), cui si aggiunge il servizio di autorimessa con sosta oraria.

In due diversi accessi, i funzionari delle Entrate effettuano la rilevazione delle autovetture in sosta nei periodi di “alta e bassa stagione”, determinando così la “giacenza media” dei veicoli nel Parking durante tutto l’anno.

“L’adesione da parte del contribuente – dichiara il Direttore regionale Enrico Sangermano – testimonia la qualità dell’operato dei nostri funzionari. Quando l’attività di controllo è incisiva, ma corretta e trasparente, viene riconosciuta legittima dalla parte che comprende le ragioni dell’Amministrazione e si convince a pagare quanto dovuto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCrisi idrica: salta la partita tra Baratta Battipaglia e Calpazio
SuccessivoLunedì il Coni premierà i migliori atleti dell’anno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.