Il primo goal porta la firma di Ruben Santonicola. Il giovane attaccante abatese è arrivato sotto porta ed ha battuto il portiere Cortile dopo circa trenta secondi dall’inizio del match. Partenza sprint quella della Juniores, che intimorisce gli avversari e domina l’incontro.
Nel primo tempo i giocatori giallorossi hanno avuto anche molte occasioni da goal, ma sono stati poco concreti sotto porta, e anche sfortunati. Tuttavia la retroguardia abatese ha tenuto più che bene, non lasciando spazi alla Turris, e chiudendola nella propria metà campo.
Nel secondo tempo la musica non è cambiata, e il Sant’Antonio Abate ha continuato a travolgere gli avversari, creando numerose opportunità per raddoppiare il vantaggio. La rete del 2-0, è, però, arrivata al 20’ della seconda frazione di gioco, con una conclusione di Luigi Cimmino, subentrato a Gennaro Criscuolo. E se nel primo tempo la Turris si era vista con qualche incursione o qualche tiro che non ha destato alcuna preoccupazione al portiere abatese Carlo Castaldo, nei secondi 45’ il Sant’Antonio Abate ha letteralmente azzerato gli avversari, e si è portato continuamente in avanti, dove, però, il portiere Cortile ha negato ulteriori goal, parando anche l’impossibile.
C’è da registrare una grande correttezza in campo tra i giocatori e lo staff tecnico delle due squadre; minore, invece, è stata la sportività di alcuni tifosi ospiti, ma, per fortuna, sono stati solo piccoli e insignificanti episodi cancellati dalla superlativa prova dei padroni di casa.
Così, dopo novanta minuti di totale dominio giallorossso, la Juniores del Sant’Antonio Abate batte nel derby la Turris del tecnico Mirolla, che a fine gara si complimenta con gli avversari per la grande prestazione fatta e per il subliminale gioco mostrato in campo. I ragazzi di mister D’Antuono, in questa partita, inoltre, hanno doppiamente “battuto” anche la prima squadra del Sant’Antonio Abate, perché sono riusciti ad infrangere il record del goal più veloce (detenuto da Temponi per la rete contro l’Ostuni), e, sopratutto, hanno sconfitto i “cugini” della Turris, cosa che ai “grandi” del Sant’Antonio non riusciva da un po’ di anni.
Complimenti a questa fantastica squadra, che nel derby ha dato prova di quanto sia tecnicamente preparata e dotata, e, con un po’ di sfortuna in meno, può arrivare a raggiungere importanti traguardi.
Feliciana Mascolo
SANT’ANTONIO ABATE – TURRIS 2-0
SANT’ANTONIO ABATE: Castaldo Carlo, Perrella Romeo, Cesino Marco, Criscuolo Gennaro (1’ st Cimmino Luigi), Cascone Michele, Vicedomini Lucio, Cariello Gennaro (20’ pt Ferraioli Giovanni), Celardo Agostino, Santonicola Ruben, Paolillo Salvatore, Di Maio Giuseppe (30’ st Sandu Costantin).
A DISPOSIZIONE: Cuomo Ferdinando, D’Auria Giovanni, Mascolo Ciro, Di Palma Antonio.
MISTER: Antonio D’Antuono
TURRIS: Cortile, Del Gatto, Piciotto, Riccio, Curcio, Battaglia, Caldarola, Cardinali, Esposito, Musella, Fucito. A DISPOSIZIONE: Mele, D’Aniello, Villani, Autiero, Formisano, Faeta, Florio.
MISTER: Giovanni Mirolla.
MARCATORI: 1’ pt Santonicola Ruben (S.A.), 20’ st Cimmino Luigi (S.A.).