Basket, serie C dilettanti: tra le salernitane vince solo Agropoli

Se non fosse stato per il derby salernitano tra B.C.C. Agropoli e Simer Battipaglia, dal quale almeno una squadra doveva obbligatoriamente uscire vincitrice, probabilmente l’ultimo finesettimana cestistico sarebbe stato ancora più negativo per la seconda provincia campana, nel girone H della serie C dilettanti. Solo il B.C.C. Agropoli, infatti, è uscito vincitore, mentre tutte le altre formazioni (Simer Battipaglia, Laezza Salerno e Delta Salerno) sono uscite col capo chino dai rispettivi impegni.

E’ il quarto successo di fila per la compagine cilentana, che questa volta è riuscita a superare i cugini battipagliesi con il punteggio finale di 78-63. Ancora orfano del pivot Forino (infortunato, dovrebbe rientrare nella prossima gara), il team allenato da coach Franco Lepre è riuscito a spuntarla, grazie ad un secondo quarto di gioco disputato su ritmi forsennati, con una difesa asfissiante, che ha permesso ai locali di andare al riposo con un vantaggio superiore alla doppia cifra, che sono poi riusciti a mantenere invariato (anzi incrementandolo addirittura) fino alla fine. Mattatori in campo, tra le fila locali, Palma (11), Rossi Pose (12), Valentino (16) e Raffaelli (12).

«Sono soddisfatto – ha dichiarato il presidente Giulio Russo – del lavoro che coach Lepre e i suoi ragazzi stanno svolgendo. Il cammino è ancora lungo e tortuoso, ogni partita fa storia da sé e và giocata con concentrazione e determinazione: sono fiducioso e credo vivamente sia nei ragazzi, che nel coach. Vogliamo continuare questa striscia positiva di risultati».

A nulla sono serviti invece, agli ospiti, i canestri messi a segno da Esposito (24), Fabiano (16) e Vicinanza (10). Coach Sanfilippo ha dovuto fare a meno dell’apporto di Bertini e Menduto, entrambi assenti per infortunio, la cui assenza ha senza dubbio pesato nell’economia del match. Ma ora la classifica inizia a farsi preoccupante per i bianco arancio del presidente Rossini, al penultimo posto del girone, con soli due punti, frutto di una sola vittoria in sette incontri disputati. Situazione differente, invece, per i delfini che, grazie a questo successo, si portano in una posizione tranquilla di classifica, con otto punti, ed in piena zona play-off.

Il Laezza Salerno ha perso il primato in classifica, perdendo 76-66 sul campo dell’Eurogroup Gela. La squadra allenata da coach Barbuto è riuscita a tenere testa al quotato avversario per oltre tre quarti di gara, prima di mollare la presa e di lasciarsi surclassare. Non è stata una giornata brillante per le bocche da fuoco salernitane, che sono apparse un po’ sottotono. Degne di nota le prove di Bizzarri (12) e Stuppia (16), ma insufficienti per portare a casa la vittoria ed i conseguenti due punti in palio. Nessun rammarico in casa Salerno. La squadra resta al secondo posto della classifica, a braccetto con Isocasa Cosenza e proprio Eurogroup Gela.

L’altra formazione cittadina, il Delta Salerno, si è fatta superare in casa dalla capolista Food Energy Canicattì, con il punteggio di 52-61. Gli ospiti siciliani si sono confermati un collettivo di grande rispetto e di enorme potenzialità. Ma quante recriminazioni in casa salernitana, per aver retto l’urto per oltre trenta minuti, prima di mollare la presa, commettendo errori ed ingenuità, che hanno prestato il fianco alle giocate avversarie e permesso agli ospiti di fare bottino pieno. Le buone prove di Antonucci (16) e Parlato (10) sono servite solo per le statistiche. E neanche l’esordio in casacca blu arancio del pivot Errico è stato sufficiente a cambiare le carte in tavola, anche se si trattava pur sempre della prima apparizione ufficiale. «La sua presenza sotto canestro e la sua esperienza – ha commenta il diesse Anthony Ruggiero – ci saranno molto utili nel prosieguo del campionato. Era il giocatore che ci serviva e siamo certi che farà bene».

Questi gli impegni del prossimo turno di campionato, che si disputerà domenica, alle ore 18:00: Ranieri International Soverato – B.C.C. Agropoli; Simer Battipaglia – Pontano Napoli; Eurogroup Gela – Delta Salerno; Laezza Salerno – Isocasa Cosenza.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano