Peggio di così non poteva iniziare il turno di ritorno della prima fase del campionato nazionale di serie C regionale. La prima giornata di ritorno ha ricalcato, quanto a risultati, la prima di andata, con entrambe le formazioni salernitane uscite sconfitte dai rispettivi impegni.
Nel girone B, la Pro Loco Scafati è stata pesantemente superata 77-60 sul campo del C.T.R. La Cascina Senise. Mai realmente in partita, la squadra di coach Francesco Monteleone ha subito l’iniziativa della squadra ospite sin dalla palla a due, senza mai riuscire ad opporre la giusta resistenza e a riuscire a mettere in apprensione la difesa di casa. Nonostante la doppia cifra fatta registrare da Di Lauro (14), Catapano (10), Loggia (15) e Krusevljianin (12), la formazione biancoblù si è dovuta accontentare delle briciole ed uscire dal campo con la testa china. Inoltre, anche il terzo posto in classifica alle spalle dell’Euro Service Benevento e proprio del C.T.R. La Cascina Senise (che praticamente fanno campionato da sole) è ormai insidiato dalla Pall. S. Maria a Vico e dal Basket Team Stabia, che l’hanno raggiunta a quota otto punti. Assume quindi una enorme importanza il match casalingo di sabato (ore 18:30) contro l’ancora imbattuta capolista, contro la quale bisognerà compiere una vera e propria impresa.
Nel girone C, ancora una sconfitta casalinga per l’Ovattificio Fortunato Bellizzi, stavolta surclassato 66-76 dalla Pall. Marigliano, primatista ed imbattuta squadra del girone. Ma a differenza di quanto recita la classifica, la squadra allenata da coach Gigi Corvo ha reso la vita dura al più quotato avversario, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie prima di poter cantare vittoria. La compagine di casa ha lottato con gagliardia ed accanimento su ogni possesso, vendendo cara la pelle, grazie alle prestazioni sugli scudi di Lucibello (10), Bassano (13), De Vita G. (11) e Spinaccio (11). Peccato solo per un terzo periodo giocato in maniera sconclusionato, che di fatto ha compromesso l’esito finale di un match divertente ed agonisticamente valido. Ora la squadra gialloblù deve provare subito a riscattarsi, già a partire dalla prossima trasferta sul campo del Forio Basket, fanalino di coda del girone, che però sul proprio campo si è già mostrato un osso duro. Sabato, ore 17:00, non sarà quindi facile per la truppa salernitana avere la meglio, ma ha l’obbligo morale di provarci fino in fondo, per trovare punti e morale.
Antonio Pollioso