Il Gazzettino vesuviano | IGV

Guardinga e reattiva, la N. F. Stabia Basket conquista la terza vittoria consecutiva

Terza vittoria consecutiva per la UTILITY WORLD AGENCY STABIA che al termine di una gara vibrante, batte la coriacea SPARANDEO BENEVENTO, che ha combattuto con onore fino alla fine, dimostrando di non meritare l’attuale posizione in classifica.

Le stabiesi partono subito in attacco, pochi secondi, e Barbara Negri rompe gli indugi ed è a canestro, ma le ospiti non stanno a guardare e sul capovolgimento di fronte, Carla De Rosa, realizzare dalla lunga distanza, lasciando intendere al numeroso pubblico accorso al Palaseveri che ci sarà da combattere fino alla fine.

Il primo quarto, scorre via veloce ed è caratterizzato da rapidi capovolgimenti di fronte e da non pochi errori in fase realizzativa delle stabiesi, che in tal modo consentono alle ospiti di rimanere attaccate nel punteggio e di chiudere a sole quattro lunghezze di distacco.

Nel secondo quarto, le ragazze di coach Falbo esprimono un gioco più efficace e determinato, mostrando maggiore confidenza con il canestro e padronanza con gli schemi, un importante mix grazie al quale riescono agevolmente a finalizzare una serie di azioni ficcanti, utili ad acquisire debita distanza dalle ospiti e ad arrivare al riposo lungo sul più sedici.

Al rientro in campo, l’inerzia della gara sembra ancora a favore delle ragazze di casa che al terzo minuto arrivano anche al più 20, ma le ospiti, mai dome, non si arrendono, ed approfittando della momentanea tranquillità mentale delle stabiesi, operano con una Valisena trascinatrice, una cospicua rimonta che a poco alla volta rosicchia lo svantaggio fino ad arrivare all’ultimo minuto del quarto sul punteggio di meno 8, per poi chiudere la frazione sul meno undici.

L’ultimo mini tempo comincia con le stabiesi concentrate ed attente e con una serie infinita di contropiedi, spesso innescati da una monumentale Carotenuto, che conquista rimbalzi e propina stoppate nel proprio pitturato, la Nuova Fiamma riesce così a scavare un solco con le avversarie che dopo pochi minuti gettano la spugna.

Il vantaggio conquistato permette anche l’esordio in B eccellenza di un’altra delle piccole stabiesi, che segue a ruota quello di Camilla Cozzolino (classe ‘95) avvenuto a Caserta la scorsa settimana; il Palaseveri vede, infatti, esordire Mariella Salvatore (classe ‘95) che per nulla intimorita, riesce ad apporre anche la propria firma con la realizzazione di un bel canestro in contropiede, che nel tripudio assoluto delle sue compagne di categoria presenti in tribuna, viene accompagnato dal boato dei numerosi sostenitori.

A fine gara, tra le fila stabiesi si respira piena soddisfazione per la conquista della meritatissima vittoria, che come da consuetudine viene salutata con i cori incessanti dei supporters del Gate 69, che per l’occasione hanno inaugurato, nel migliore dei modi, anche il nuovo inno ufficiale della squadra. Un festoso rientro negli spogliatoi delle atlete, che dà ulteriore morale per affrontare al meglio la prossima insidiosa trasferta contro la neopromossa e ben organizzata, Olympia Basket di Reggio Calabria.

Maurizio Cuomo

Tabellino della partita:

UTILITY WORLD AGENCY STABIA – SPARANDEO BENEVENTO (64 – 40)

Parziali: 1°quarto: 13-9; 2°quarto: 30-14;  3°quarto: 42-31;  finale: 64-40.

Arbitri: Rinaldi e Soriano di San Nicola la Strada

Spettatori: circa 300

Uscite per falli: nessuna

UTILITY WORLD AGENCY STABIA: 64

Iozzino 10, Di Capua 3, De Rosa, Carotenuto 11, D’Avolio 7, Di Concilio 4, Negri B. 14, Falbo 2, Salvatore 2, Gallo 11.  Coach Falbo.

SPARANDEO BENEVENTO: 40

Quaranta, Leone, Pascale 4, Cimmino 6, Nevola 7, Bocchini 4, Fucci, Valisena 12, Tomasiello ne, De Rosa 7. Coach Tomasiello.

Exit mobile version