Dall’altra parte della rete, la squadra ospitante del presidente Luigi Caruso, nostro concittadino, si schiera con Miotti al palleggio, Di Bonifacio nel ruolo di opposto, Maruotti e Lestini schiacciatrici, Martinelli e Migliore centrali, Lanzi libero.
Il primo set è stato sicuramente quello più difficile per le ragazze in maglia bianconera del presidente Gerry Aito. Le tante novità in campo complicano i movimenti e i sincronismi, soprattutto in ricezione e difesa e nel campo avversario la squadra di Roma, composta da atlete giovani ma già molto valide e di sicuro avvenire, gioca ordinata ed efficace. Il parziale è equilibrato, Sarno commette qualche errore in avvio che avvantaggia le avversarie (5-8), ma poco alla volta trova in campo la giusta organizzazione ed è già avanti 16-15 al primo tempo tecnico di sospensione. L’equilibrio persiste al rientro in campo ma le bianconere sul punteggio di 21-19 allungano in modo decisivo, chiudendo a loro favore il set 25-19.
Nel secondo set, l’Ipersisa Sarno impiega molto meno per distanziare le avversarie. Si procede punto a punto fino al punteggio di 8-7 per le bianconere, che poi scappano in avanti in modo irrimediabile per la squadra di casa, concludendo il set 25-16 senza troppi affanni.
Il terzo set inizia seguendo lo stesso copione. Le bianconere procedono concentrate e si portano a condurre 10-4. Quando sembra che la partita possa concludersi in discesa, Casal De’ Pazzi organizza la rimonta e rientra pericolosamente in partita sul punteggio di 16-14. I tre punti sono però dietro l’angolo e le bianconere sono decise a non perdere l’occasione di centrare il successo rotondo. Alla fine è 25-22 e si fa festa in campo, allontanando le paure e le tensioni che i tanti malanni e le irrimediabili assenze avevano generato.
L’allenatore Loparco a fine gara sottolinea come l’arma vincente sia stata la grande disponibilità delle ragazze che sono state brave a giocare, sacrificarsi e vincere in ruoli diversi dal solito. Ottima la prestazione di Grimaldi, solitamente libero del sestetto sarnese, autrice di 9 punti, 8 in attacco e 1 in battuta a fronte di un solo errore e di 2 muri subiti. Brava anche Palmieri, impegnata nel giro dietro al posto di Russo, attenta e efficace quando è stata chiamata in causa nel difendere palloni dietro il nostro muro. Un applauso a tutta la squadra che ha dimostrato, ancora una volta, grande impegno e serietà.
Luca Greco