Aumenta la Tarsu. Federconsumatori Campania: manifestazione sotto la Provincia di Napoli

È duro l’attacco di Federconsumatori Campania nei confronti della provincia di Napoli, guidata dal Presidente Luigi Cesaro. Un ulteriore aumento della Tarsu, infatti, è previsto per i cittadini. Dalla Provincia, appunto, arriva un stangata che fa salire l’odioso tributo del 10 per cento. Praticamente, per ogni famiglia, saranno “sborsati” 52 euro in più, da pagare come “integrazione” a quanto già versato fino a oggi entro la fine dell’anno.

«Nella situazione attuale – afferma il presidente di Federconsumatori Campania, Rosario Stornaiuoloche vede per l’ennesima volta l’intera Regione Campania e, in particolare, la Provincia di Napoli, invasa da cumuli di rifiuti con un rischio evidente di disastro ambientale, assume un sapore veramente paradossale l’aumento alla TARSU imposto ai cittadini della Provincia di Napoli».

La Federconsumatori Campania già ha messo all’opera i propri avvocati, sparsi su tutto il territorio napoletano, per verificare qualora ci fossero le condizioni di chiedere un risarcimento, data la situazione penosa in Campania. Nella sede di Federconsumatori Campania, infatti, già sono numerose in questi giorni le telefonate di lamentele da parte dei cittadini, indignati per l’ulteriore aumento. Proprio per questo gli avvocati si riuniranno per concordare insieme una strategia da condurre nei confronti della provincia di Napoli.

«In piena emergenza – chiosa Stornaiuolo –è già impensabile che il coso di smaltimento dei rifiuti sia completamente coperto dalla tassa sugli stessi, figuriamoci un ulteriore aumento. È insostenibile questa condizione – prosegue Stornaiuolo. La provincia di Napoli ha affidato il compito di smaltimento dei rifiuti alla società Sapna che, nella determinazione provvisoria della spesa, non aveva valutato il fattore Iva che invece si accosta a tutte le società di scopo. A questo punto la società deve assumersi le proprie responsabilità, senza che si chieda ai cittadini altri sacrifici per una raccolta rifiuti che non viene nemmeno fatta. Proporremo alle altre associazioni di consumatori e alle associazioni di cittadini un volantinaggio sotto la provincia di Napoli, in segno di protesta a questa scelta scellerata».

Gli sportelli della Federconsumatori Campania restano aperti al pubblico per qualsiasi chiarimento in merito e, nei prossimi giorni, l’associazione di consumatori comunicherà anche l’eventuale comportamento che dovranno assumere i cittadini per i rimborsi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePaestum: Archeovirtual 2010 inizia oggi la “fiera” sull’archeologia virtuale e sui musei virtuali
SuccessivoASD Ottaviano Basket Villa Icaro attende il pubblico delle grandi occasioni contro la TECFI Giugliano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.