Poggiomarino. Dal presidente della commissione bilancio appello alla Regione: sbloccare i fondi per i progetti

Il restauro della Cappella del Carmelo, la manutenzione straordinaria della scuola media “Giovanni Falcone”, gli interventi al seminterrato dell’istituto comprensivo “De Filippo” e all’arredo interno del II circolo didattico, il restauro della Congrega dell’Immacolata, la valorizzazione dell’area archeologica della Longola. Sono solo alcuni dei progetti presentati dal Comune di Poggiomarino alla Regione Campania e tuttora fermi, in attesa di essere esaminati e, eventualmente, finanziati.

Con la delibera regionale n. 501, l’esecutivo regionale ha inteso riparare allo sforamento del patto di stabilità della passata gestione bloccando, di fatto, l’erogazione dei fondi ai progetti presentati dagli enti locali, molti dei quali non sono stati ancora esaminati. Alla luce di tale difficile situazione, il presidente della commissione bilancio del Comune di Poggiomarino, Francesco Parisi, lancia un appello alla Regione Campania affinché “si sblocchino i finanziamenti, importante risorsa per i Comuni”.

Spiega Parisi: “Le ragioni che hanno spinto il governo regionale a bloccare i finanziamenti sono comprensibili. Vi sono evidenti esigenze di riparare ai guasti della passata gestione. Non abbiamo motivo di dubitare che si tratta di decisioni assunte con grande senso di responsabilità, tuttavia i Comuni che hanno preparato progetti e chiesto fondi meritano una risposta in tempi rapidi. Per questo ci auguriamo che la situazione possa sbloccarsi presto”.

Per la preparazione dei progetti, il Comune ha impiegato risorse umane e stanziato fondi, quando era necessario che l’ente partecipasse alla copertura economica. Chiarisce Parisi: “Ora quei soldi sono vincolati ed è paradossale che un Comune come quello di Poggiomarino, che negli ultimi tre anni non ha mai sforato il patto di stabilità, ora si trovi ad avere difficoltà di programmazione. Speriamo che la Regione dia un segnale al più presto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano