Casola di Napoli: “Santu Martinu ogni musto addiventa vino”

“Santu Martinu ogni musto addiventa vino” questo è il nome della manifestazione tenutasi sabato 13 novenbre 2010, una giornata folkloristica in P.za Raffaele  Iozzino, kermesse ideata dalla Pro-loco.

Camminando lungo il centro di Casola sembrava d’essere catapultati in una macchina del tempo,dove cose e personaggi ritrovano la bellezza e danno vita a luce ed energia che ispira antichità. Parola chiave della serata “Atmosfera” quella piena del gusto autunnale,che sa regalare la giusta compagnia con un fiammante bicchiere di vino locale, un’atmosfera contornata d’uomini antichi e donne d’altri tempi. Insomma da non perdere. Partenza: ore 19:00 taglio del nastro a Via Roma, in seguito 2°tappa ore 23:00:estrazione della lotteria con premi in paio,ad allietare la serata ‘l’associazione musicale delle 7 madonne con la partecipazione di zi Giannino e zi Biagino’. Durante la serata sono stati degustati specialità tipiche del loco quali:pasta e fagioli fumanti,trippa al sugo di fagioli,ecc ecc. Tale evento nasce dall’intuizione avuta dai casolesi, dopo aver letto la celebre poesia di Giovanni Pascoli ‘San Martino’ che decanta nella sua prosa ambienti agresti tipici del tessuto artigiano, agricolo, eticolo che rispecchia  il tessuto sociale casolese, il quale  vive di laboriosità,di strade rupestri, e di creatività. Cittadini provenienti da svariati paesi limitrofi che hanno degustato soddisfatti i prodotti culinarei nei cortili delle abitazioni sotto i porticati storici di Via Roma, la strada dedicata alla capitale d’Italia. Una concreta occasione per ritrovare i cibi genuini della cucina tradizionale e arricchire l’enogastronomia del Paese. Il presidente in carica della Pro-Loco Gaetano Cannavacciuolo commenta: “Innanzitutto vi giuro non è un rituale, desidero ringraziare tutti, così non rischio di dimenticare nessuno,per la fattiva  collaborazione e per il grande contributo operativo. L’insieme di queste cose hanno contribuito alla riuscita della festa. Abbiamo intenzione d’organizzarla per il prossimo anno,programmando l’evento possibilmente in 2o3 giorni arricchendola sempre di più”. Avvicinato il sindaco di Casola Domenico Peccerillo dichiara: “Sono veramente felice per la riuscita di questa meravigliosa e bellissima festa, al suo 2° anno, migliora sempre più, arricchita di tante nuove e interessantissime iniziative. Entusiastica è stata la partecipazione popolare, in particolare dei giovanissimi,con la nutrita presenza d’esponenti dei comuni viciniori. Una festa preparata con semplicità,volontà e umiltà, magnificamente riuscita, vincente anche contro coloro che sadicamente e invidiosamente avevano implorato la pioggia. Ringrazio tutti coloro che a tutti i livelli si sono dati da fare per la riuscita della festa. Un grazie sincero va al Presidente della Pro-Loco Gennaro Cannavacciuolo. Ancora i miei ringraziamenti vanno alla Polizia Locale. In particolare un grazie al lavoro fatto dalla Protezione Civile. Quest’ultima retta politicamente e coordinata con buona lena  dal Dott.Santarpia Pasquale”.

Giovanni Cascone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno: convegno dei Democratico Cristiani
SuccessivoCasola di Napoli: accordo del Comune con Sicurezza e Ambiente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.