La prima concreta risposta alla petizione indirizzata al Commissario Straordinario dell’ASL NA 3 sud, dott. Vittorio Russo, avente ad oggetto il ripristino del “Servizio di Prevenzione dei tumori al seno” a Castellammare di Stabia, sottoscritta da circa 3400 persone è arrivata: ieri 19 novembre il dottor Vittorio Russo ha incontrato il segretario del PD stabiese, Nicola Cuomo, con le promotrici dell’iniziativa, Olimpia de Simone, presidente del coordinamento stabiese del PD, e Rosanna Esposito, già assessore della “giunta Vozza”.
Durante l’incontro sono stati evidenziati gli ostacoli alla risoluzione del problema (da alcuni mesi il servizio è stato decentrato nella struttura ospedaliera di Gragnano, con il rischio concreto di interruzione delle prestazioni diagnostiche a partire da gennaio 2011 a causa della messa in quiescenza della Dottoressa responsabile del Servizio) e valutate diverse soluzioni dello stesso. Il Commissario, lamentando inprimis la mancata formazione di una successione dell’attuale responsabile della struttura, ha assicurato il massimo impegno per lo scioglimento dei nodi che attualmente impediscono la previsione di un futuro fattivo del servizio, chiedendo, tra l’altro, coadiuvazione nell’individuazione delle professionalità dipendenti della Sanità Campana, candidabili, per professionalità ed esperienza, alla sostituzione del medico che fino ad oggi se n’è fatto carico.
L’impegno del PD di Castellammare per risolvere questo caso di malasanità continua cercando di concerto con la dirigenza dell’ASL la soluzione, pronto eventualmente a mettere in atto nuove forme di protesta nel caso ce ne fosse bisogno.
Il Circolo di Castellammare del PD con questa iniziativa intende essere vicino ai tanti cittadini e cittadine che credono che una sanità migliore sia possibile anche nella nostra realtà.