Una marcia “per dire basta!” ha preso avvio, questa mattina alle 9 a Scafati, presso l’area ex Del Gaizo. La manifestazione è stata indetta dall’amministrazione comunale, retta da Pasquale Aliberti, per far fronte all’emergenza allagamenti. Emergenza atavica, che si presenta periodicamente ad ogni pioggia e che causa gravi disagi a cittadini ed esercenti, mettendo in ginocchio centro e periferia.
Causa principale degli allagamenti è l’assenza della rete fognaria, dovuta alla mancata erogazione della parte economica necessaria per la realizzazione, da parte di Gori e Ato. Le colpe di queste ultime vengono particolarmente evidenziate dall’amministrazione, che in tal modo si sottrae ad ogni responsabilità. I cittadini hanno constatato che alcune zone si allagano per la mancata manutenzione delle caditoie e degli sbocchi fognari otturati. Interventi dai costi irrisori, attuabili dal comune, e che avrebbero alleviato le gravi condizioni del territorio scafatese. Intanto il sindaco afferma: “Attendiamo risposte dal Ministero delle Finanze, in merito alla possibilità di utilizzare parte dei fondi FAS 2007/2013 di competenza della Regione Campania, per finanziare i lavori di completamento della rete fognaria”.
Alla marcia erano diverse centinaia le persone presenti, in gran parte bambini e ragazzi delle scuole del territorio comunale, che ne hanno evitato un eventuale e probabile insuccesso. Hanno preso parte anche sindaci e rappresentanti dei comuni limitrofi. In particolare, il sindaco di Sarno Amilcare Mancusi, ed il sindaco di Boscoreale Gennaro Langella. Questi ha affermato di essere presente per “dare forza e voce alla manifestazione”.
Tra i manifestanti anche la Federazione della Sinistra scafatese. Il portavoce, Francesco Carotentuto, sottolinea: “Abbiamo partecipato per senso di responsabilità, perché è giusto che le istituzioni o i partiti, siano presenti come rappresentanti del popolo. Siamo fortemente perplessi, però, circa la mobilitazione delle scuole elementari e medie, attuata dal comune, e abbiamo seri dubbi sulla legittimità di essa. In un comunicato stampa, denunceremo le responsabilità del sindaco, riguardo alla situazione di degrado ambientale della nostra città”.
Vincenza Costantino