Castellammare: abusivismo edilizio all’ingresso degli Scavi di Stabiae, controlli e denunce a Varano

Tolleranza zero contro “cemento selvaggio” nell’area archeologica di Varano: su disposizione del sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, gli agenti della squadra di polizia edilizia del Comando di polizia urbana hanno avviato nuovi e più incisivi controlli al fine di porre le premesse per reprimere, in via definitiva, l’abusivismo edilizio in zona.

Nei giorni scorsi, gli agenti come prima iniziativa sono intervenuti nell’area collinare della città, presso Villa San Marco e Villa Arianna, denunciando tre persone e apponendo i sigilli a un capannone, già sottoposto a provvedimento di sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, che era stato trasformato in una casa abusiva.

“Con questo primo intervento, iniziamo a mettere mano a una delle piaghe peggiori da me ereditate: lo scempio e il saccheggio edilizio degli scavi archeologici di Varano. Dopo anni e anni di condiscendenza e di inerzia da parte delle precedenti Amministrazioni di centrosinistra, la cui inattività ha concorso a causare la situazione attuale, con la mia gestione parte l’attacco duro e inarrestabile contro l’abusivismo che ha fatto scempio degli Scavi. Vi sono interi lotti, nell’area archeologica di Varano, totalmente sottratti al possesso e al governo della Sovrintendenza, da parte di ben note e spregiudicate famiglie, contro le cui iniziative illegali non ci limiteremo alle sole denunce e ai soli sequestri”, ha dichiarato il sindaco, Luigi Bobbio.

“Ho infatti disposto un controllo a tappeto, dal punto di vista dell’abusivismo e delle occupazioni abusive, di porzioni del territorio, con l’obiettivo finale di arrivare all’abbattimento in tempi rapidissimi di quanto è stato costruito, nonché al pieno recupero del controllo dell’area da parte della legittima proprietà. Il rilancio ormai indispensabile e imminente dal punto di vista turistico degli Scavi di Stabiae passa anche per questo indispensabile recupero di legalità”, ha concluso il sindaco Bobbio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl ricordo di Maria Orsini Natale
SuccessivoCastellammare, rifiuti sull’arenile: un’opera d’arte fatta di spazzatura
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.