Juniores Nazionali: il Sant’Antonio Abate espugna Ischia 1-2

Per la seconda volta dopo sei giorni, Ischia ritorna a colorarsi di giallorosso. E il merito è della Juniores del Sant’Antonio Abate, che batte l’Ischia Isolaverde per due reti ad una, e riconferma la supremazia giallorossa sull’isola.

Tuttavia non è stato affatto semplice per i ragazzi di mister D’Antuono conquistare la vittoria.

Al 15’ del primo tempo, infatti, sono i padroni di casa a passare in vantaggio su palla inattiva. Il Sant’Antonio Abate subisce il colpo, ma somatizza col passare dei minuti e comincia a ricostruire e ad imporre il proprio gioco, costruendo varie occasioni per riacciuffare il pareggio. Le più importanti vedono protagonista l’attaccante Santonicola, che al 20’, al 25’ e al 35’ del primo tempo, si trova a tu per tu con il portiere Imbino, ma si fa ipnotizzare e tira a lato.  Due minuti dopo, è Criscuolo a far tremare l’Ischia: punizione dai 30 metri, palla diretta in porta, ma il portiere avversario vola e para l’imparabile. Finisce così la prima frazione di gioco, con il Sant’Antonio Abate in svantaggio di una rete. Mister D’Antuono, allora, capisce che c’è da cambiare qualcosa, e nel secondo tempo inserisce Sandu per Criscuolo, passando al centrocampo a quattro, con Cimmino più avanzato. E così nel secondo tempo, allo stadio “Vincenzo Rispoli” di Ischia, la musica cambia. Al 15’ della ripresa proprio Cimmino, in grande forma, prende un clamoroso palo. Ma il goal è nell’aria, è arriva al 20’ con un calcio di rigore, segnato dallo stesso Cimmino. Oltre alla gioia della panchina abatese, sull’episodio del penality c’è da registrare una grande scorrettezza dei padroni di casa: il pubblico dalla tribuna si è accanito contro D’Antuono e i suoi ragazzi,  che sono stati presi di mira anche dai giocatori dell’Ischia. Mister D’Antuono, per calmare gli animi, è entrato nel terreno di gioco, e si è beccato un’ingiusta espulsione. Dopo il pareggio siglato Cimmino, gli animi in campo si accendono. Gli ischitani si innervosiscono, ma i giallorossi si caricano. E così, al 29’ del secondo tempo, il Sant’Antonio Abate passa in vantaggio: Santonicola, con una ripartenza rapida, si porta in area avversaria, e supera il portiere, fissando il risultato sull’1-2. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco, gli abatesi controllano la partita, e, alla fine, portano meritatamente a casa i tre punti.

Sembra non volersi fermare più la giostra della Juniores del Sant’Antonio Abate, che conquista un’altra vittoria dopo quella di domenica scorsa nel derby con la Turris. I marcatori dell’incontro sono gli stessi: Cimmino e Santonicola, ma è il gruppo il vero punto di forza di questa squadra.

Un sabato felice per i giallorossi, che, però, sono stati “puniti” dall’Ischia per aver vinto in casa propria. Infatti, negli spogliatoi, è stata tolta l’acqua calda, e i ragazzi sono stati costretti a farsi la doccia nello spogliatoio del direttore di gara. Pessimo comportamento quello degli isolani, scorretti in campo e fuori. Il calcio è uno sport, ma prima di tutto è un gioco. E nel gioco più bello del mondo, bisogna imparare a vincere e a perdere, gioendo dopo un trionfo e esaminando i propri errori dopo una sconfitta. Sicuramente non sarà una doccia fredda ad abbattere i leoncini giallorossi, che ruggiscono contro tutto e contro tutti, e sono pronti a prendersi ciò che gli spetta!

Feliciana Mascolo

JUNIORES NAZIONALI: ISCHIA –  S.ANTONIO ABATE 1-2

SANT’ANTONIO ABATE: Castaldo, Perrella, D’Auria (35’ st Cesino), Criscuolo (5’ st Sandu), Cascone,  Menale, Ferraioli, Celardo, Santonicola (30’ st Fonzo), Cimmino, Paolillo.

A DISPOSIZIONE: Brancati, Di Palma, Mascolo, Pastore.

ISCHIA: Imbino, Tancredi, Impagliazzo, Di Mizio, Curcio, Di Biase, Musco, Sgambato, Caratenuto, Perfetto, Balzano.

A DISPOSIZIONE: Pisani, De Mizio, Luciano, Frasciello, Mazzariello, Nusco, Palumbo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano