Serie C dilettanti, girone H: le 4 salernitane a gonfie vele

Domenica da incorniciare per il movimento cestistico salernitano di serie C dilettanti. Nel girone H, le quattro squadre iscritte hanno vinto tutte per la prima volta stagionale nell’ultimo turno di campionato, valevole per l’ottava giornata.

Quinto successo consecutivo casalingo per il Laezza Salerno, che si conferma al secondo posto solitario del girone, con 12 punti. Nell’ultimo turno, la compagine gialloblù ha superato al PalaSilvestri, l’Isocasa Cosenza, con il risultato di 84-81. E’ stata una sfida molto combattuta ed equilibrata, decisa solo nella battute conclusive, grazie al calore del pubblico presente sugli spalti e alla buona prova di Stuppia (22), Cupito (21) e Bizzarri (15), che non hanno fatto pesare l’assenza per infortunio di Senatore G.. «Abbiamo affrontato una delle squadre più forti del girone. Conoscevo molto bene il Cosenza, ma soprattutto la qualità della coppia Bosco – Alesse ed in settimana abbiamo lavorato per limitarli, cercando di indurre al tiro gli altri. Non è stato facile, ma siamo riusciti a disputare una grande partita, anche se avrei preferito chiuderla molto prima, senza patemi d’animo nel finale. Voglio sottolineare il contributo dei giovani Spera, Sabato e Dragoni, che ci hanno consentito di sopperire alla mancanza di Giuseppe Senatore. Ora ci toccherà scendere a Messina dove incontreremo una squadra molto affiatata, che tra le mura amiche sa farsi rispettare. Il nostro obiettivo sarà vincere per confermare la posizione in classifica».

Quinto successo consecutivo, invece, per il sempre più sorprendente B.C.C. Agropoli, capace questa volta di andare a vincere sul campo del Ranieri International Soverato, con il risultato finale di 54-66, e di agguantare il terzo posto del girone. Senza l’infortunato Rossi Pose ma con l’esordiente Forino (finalmente recuperato dall’infortunio), i delfini sono riusciti ad espugnare il rettangolo di gioco calabrese, grazie soprattutto ad una quarta frazione di gioco di altissimo livello, nella quale hanno messo a segno 30 punti e stretto alle corde i padroni di casa, costretti alla resa. Degne di nota le prestazioni di Borrelli (17), Di Mauro M. (13) e Raffaelli (10).

Secondo successo di fila lontano da casa per il Delta Salerno, vittorioso a sorpresa sul campo dell’Eurogroup Gela, seconda forza del girone. Con il risultato di 64-69, i blu arancio si sono resi protagonisti di una sfida arcigna e ben giocata, nella quale sono riusciti a tenerne in mano le redini, sin dalla palla a due, con carattere e personalità da vendere. Il Delta è riuscito a mantenere sempre il vantaggio iniziale e a portarlo fino alla fine, con grande esperienza e solidità, imponendosi contro uno degli avversari più forti dell’intero raggruppamento. «Siamo stati bravi e determinati – ha spiegato il direttore sportivo Anthony Ruggiero – ed abbiamo giocato davvero bene, mettendo in pratica le disposizioni dell’allenatore. E’ una vittoria meritata ed importante sia per morale, che per la classifica. Complimenti davvero ai ragazzi ed al coach, perché a Gela non è facile vincere per nessuno».

Si è dovuto attendere oltre un mese per rivedere la Simer Battipaglia uscire vittoriosa dal campo. Dopo un’astinenza durata quattro giornate, infatti, gli atleti del presidente Giancarlo Rossini hanno ritrovato una importante vittoria, nel derby casalingo con Pontano Napoli, superato 63-60. Ma quanta fatica per gli uomini di coach Nino Sanfilippo, che, ancora orfani dello squalificato Menduto, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, prima di poter cantare vittoria. A parte i primi minuti di gara, i salernitani hanno tenuto in mano il pallino del gioco, ma senza mai conquistare un vantaggio tale da permettere di dormire sonni tranquilli. Fino alla sirena finale, infatti, i biancoarancio hanno sofferto a lungo, prima di poter distendere le braccia al cielo e ritrovare quei due punti che mancavano da troppo tempo e che consentono loro di raggiungere la terzultima piazza del girone, allontanandosi un po’ dalle sabbie mobili della bassa classifica. Da segnalare le prestazioni di Esposito (19) e Bazzucchi (18), autentici trascinatori.

Domenica prossima, 28 novembre, alle ore 18:00, andrà di scena la nona giornata, con in seguenti impegni per le formazioni campane: Veolia Rosarno – Simer Battipaglia; Delta Salerno – Audax Reggio Calabria; B.C.C. Agropoli – Edil Tomarchio Acireale; Amatori Messina – Laezza Salerno.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano