Restituito al Comune un antico manoscritto sui privilegi concessi dal re Filippo II d’Asburgo alla Città di Cava

“Filippo II d’Asburgo, Confirmationes Ac Privilegia” della Città di Cava: questo il titolo del manoscritto pergamenaceo, datato 20 luglio 1588, che ieri sera da Roma è finalmente giunto al Comune di Cava de’ Tirreni, nelle mani della dott.ssa Beatrice Sparano, responsabile dell’Archivio Storico comunale, chiamata dai carabinieri della Capitale per il riconoscimento dell’importante documento.

Un fortunato epilogo, dunque, grazie anche all’impegno del consigliere comunale Giovanni Del Vecchio, delegato alla Cultura, il quale, a nome del sindaco Galdi, ha seguito scrupolosamente l’intera vicenda, fino al dissequestro dell’antico testo, che giaceva all’interno della biblioteca del Senato della Repubblica, che lo aveva acquistato all’asta per la somma di 7.000 euro.   

La conferenza stampa di presentazione dello storico atto è fissata per il 3 dicembre prossimo, alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città.

<<Il manoscritto – ha dichiarato il sindaco Marco Galdi – riveste un notevole valore storico-documentale perché fonte attendibile dei veri privilegi concessi alla città di Cava dai regnanti Aragonesi fino al re Filippo II e costituisce un importante tassello della storia del popolo di Cava>>.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCava de Tirreni, ripristinata la sicurezza sulla strada che collega S. Lucia a S. Anna
SuccessivoCava de’ Tirreni, il servizio di mensa scolastica resta alla GeMaPa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.