Sono estremamente soddisfatto del Consiglio Comunale monotematico sul problema degli allagamenti e dei ritardi nell’opera di risanamento del fiume Sarno. – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – E’ stato un confronto costruttivo, proficuo, dove maggioranza e opposizione hanno saputo mettere da parte le appartenenze partitiche e affrontare argomenti e soluzioni tecniche, insieme al Gen. Jucci, all’assessore regionale alla Protezione Civile Edoardo Cosenza e al commissario straordinario dell’Autorità di Bacino dott. Giulivo. Con grande maturità il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una serie di richieste e di provvedimenti concertati con la Regione Campania e il Commissariato di Governo. A tal proposito il Gen.Jucci ha garantito che tra un mese e mezzo ripartirà il dragaggio del Bottaro e del Sarno, i cui sedimi saranno depositati in un sito individuato presso una regione limitrofa. Entro il 2011, invece, sarà ripulita almeno una vasca vesuviana, in particolare per la fine dell’anno sarà espletata la gara d’appalto per la vasca di S. Giuseppe Vesuviano. L’impegno della Regione, rappresentata dall’assessore Cosenza, consisterà, invece, in interventi tampone da effettuare nell’immediato al fine di ridimensionare, per il prossimo inverno, il fenomeno degli allagamenti nel centro cittadino (via Passanti, via C. Battisti e piazza Garibaldi). Tali interventi riguarderanno la pulizia dell’invaso di traversa Arpaia, strategico per la raccolta delle acque provenienti dai paesi vesuviani e la realizzazione di provvedimenti tesi ad evitare le esondazioni del Rio Sguazzatorio. Il finanziamento per la realizzazione della rete fognaria di Scafati resta l’ultima grande sfida. La mancata erogazione da parte della Gori di circa 32 milioni di euro sui 160 complessivi, utili alla realizzazione della rete fognaria, rappresenta oggi una delle prime cause degli allagamenti. Per questo motivo, più volte, abbiamo ragionato sui tavoli romani, affinchè il Ministero delle Finanze anticipi parte dei fondi FAS per la realizzazione della rete fognaria di Scafati, operazione che ha già ottenuto il placet del Capo del Dipartimento di Protezione Civile Guido Bertolaso. Ecco perché intendo raccogliere la proposta del consigliere comunale Francesco Bottoni relativa alla richiesta del voto di fiducia al governo Berlusconi, da rivolgere a tutti i parlamentari della provincia di Salerno di centro-destra, in cambio del finanziamento dei progetti relativi all’emergenza ambientale. Apprezzando l’ottimo consiglio, rilancio la proposta al Partito Democratico, affinchè estenda l’invito a votare la fiducia al Presidente Berlusconi anche ai parlamentari di centro-sinistra. Il voto del PD sarebbe giustificato dalla grave emergenza ambientale in cui versa la nostra città: su questo mi aspetto consensi bipartisan”.
‘Ringrazio vivamente – ha dichiarato il consigliere regionale Monica Paolino – l’assessore Cosenza, il commissario straordinario dell’Autorità di Bacino dott. Giulivo e tutti i tecnici regionali, impegnati in queste ultime settimane a spulciare i problemi relativi al nostro territorio e a pianificare interventi da effettuare nell’immediato. Insieme, abbiamo fatto tappa nei punti critici della città, valutando con attenzione le responsabilità regionali. Ora, la nostra priorità resta il finanziamento del grande progetto Fiume Sarno, descritto dall’assessore Cosenza, da finanziare con fondi comunitari. Tale progetto, è già stato sottoposto alla Comunità Europea e a breve sarà vagliato anche dal nucleo di valutazione regionale”.
Soddisfatto dell’esito del Consiglio Comunale anche il Gen.Jucci
“Ringrazio il Sindaco e tutto il consiglio comunale per l’accoglienza che mi ha riservato in occasione della seduta del 23 novembre. La fiducia che mi avete dimostrato rafforza ancora di più la mia determinazione nel realizzare quanto necessario per risanare il territorio. Sono certo che un giorno, ad attività concluse, l’opera del Sindaco, rimarrà scolpita nella storia di Scafati”.
Sulla stessa linea l’assessore Cosenza.
“Il grande progetto Fiume Sarno rappresenta per il mio assessorato un obiettivo primario nonché l’unico ad avere priorità assoluta. Insieme al Sindaco Pasquale Aliberti ho avuto modo di conoscere in maniera approfondita il territorio di Scafati e le sue criticità. Anche se in modo ufficioso riteniamo instaurato, sull’emergenza scafatese, un tavolo tecnico di cui a pieno titolo fanno parte i tecnici del comune di Scafati e i tecnici regionali”.