Stamane, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale sulla violenza alle donne, presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Napoli, si è tenuta la fase conclusiva del protocollo d’intesa siglato tra la Questura di Napoli e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, terminata con la premiazione del progetto “…differentemente…uguali” – Campagna di sensibilizzazione per la violenza contro le donne. Il progetto ha interessato circa 825 alunni, di cui circa 288, hanno presentato elaborati, singoli e di gruppo. Hanno aderito al progetto dieci istituzioni scolastiche operanti in aree a rischio e in condizioni di disagio socio-culturale:Liceo Scientifico Statale “Caccioppoli ”di Secondigliano, Scuola Media Statale “Borsi Prota Giurleo” di Ponticelli;istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Sannino Petriccione” di Ponticelli; Istituto Comprensivo – Scuola Media Statale “Castaldi” di Boscoreale; Scuola Media Statale “Vittorio emanuele II” di NapoliScuola Secondaria di I° Grado – “G. Pascoli II” di Secondigliano, istituto Tecnico Industriale “Marie curie ” di Napoli ed altre scuole partenopee.
Agli studenti é stata consegnata una pergamena ricordo e, i giovani autori dei lavori presentati, saranno inoltre invitati a partecipare ad una seduta pomeridiana di allenamento della squadra di Calcio del Napoli presso la struttura di Castel Volturno.
Infine, è doveroso aggiungere che l’evento si è celebrato nella centrale Piazza Dante, alla presenza del Questore di Napoli dr. Santi Giuffrè, del dr. Pietro Esposito, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, insieme ad altri rappresentanti del mondo scolastico, ad altre autorità civili e militari, del Ministro delle Pari Opportunità, On.le Mara Carfagna.
Emilia Carillo