Il Gazzettino vesuviano | IGV

Al via la seconda annualità del progetto europeo: politica agricola comune

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, nell’ ambito del programma di Comunicazione ed Educazione Alimentare, ha dato il via in questi giorni alla seconda annualità del progetto europeo Politica Agricola Comune: Agricoltura, Ambiente e Società, approvato e cofinanziato dalla Commissione Europea e finalizzato a riscoprire l’importanza della Politica Agricola Comune e la multifunzionalità del mondo agricolo, invitando ad una più corretta alimentazione.

“L’iniziativa- spiega Vito Amendolara, assessore all’Agricoltura della Regione Campania-ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i bambini e gli adolescenti sull’importanza di una alimentazione sana e consapevole, invitandoli a condurre stili di vita più razionali al fine di contrastare la piaga dell’obesità , che – ricorda l’assessore- in Campania assume numeri preoccupanti con il  42  per cento dei ragazzi in età scolastica in sovrappeso. Per questo- conclude- è fondamentale promuovere la conoscenza delle produzioni agroalimentari certificate del nostro territorio e  riscoprire la Dieta Mediterranea, come stile di vita da contrappore alla mode di consumo alimentare dettate dalla globalizzazione”. 

Il Progetto Europeo Politica Agricola Comune: Agricoltura, Ambiente e Società, pertanto, testimonia l’impegno dell’Assessorato regionale all’Agricoltura in materia di Comunicazione ed Educazione Alimentare, con attività rivolte soprattutto al mondo scolastico, che coinvolgono ogni anno oltre 200.000 ragazzi in età scolare, 5.000 insegnanti, 50.000 consumatori e 300 imprese dell’agroalimentare. Impegno riconosciuto anche a lievllo Europe. Infatti,  su un totale di circa 1500 istanze pervenute da tutti i 27 Stati dell’UE in sede di Commissione Europea, la Regione Campania si è classificata al I posto in graduatoria, malgrado il bando prevedesse una specifica premialità per i progetti proposti dai paesi dell’Est Europeo.  

Tra le azioni programmate finalizzate a riscoprire la Dieta Mediterranea, il ruolo multifunzionale dell’Agricoltura ed i benefici dell’Unione Europea per i cittadini, ci sono:

 

Il coinvolgimento dei sistema scolastico avverrà  anche attraverso l’organizzazione di Incontri Interattivi presso le scuole primarie e secondarie di primo grado, destinati in primis agli studenti, e Seminari di approfondimento per gli insegnanti. Sono previsti inoltre,  spot radiofonici e televisivi, concorsi tematici ed un evento finale di presentazione dei risultati, programmato per il mese di aprile 2011 presso il Parlamento Europeo.

 

Exit mobile version