Il Gazzettino vesuviano | IGV

Boscoreale: eccellenti risultati per la raccolta differenziata

Ad un anno dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta, svolta dall’Azienda Speciale “Ambiente Reale”, di proprietà del Comune, il servizio si è attestato sull’ottima percentuale di differenziazione del 54,00%, rilevata nei primi nove mesi del corrente anno.  Dati che hanno portato la comunità boschese a porsi all’avanguardia nella raccolta dei rifiuti solidi urbani. “Dati che – afferma il sindaco Gennaro Langella- smentiscono nettamente anche notizie di stampa di quest’oggi che vorrebbero il nostro Comune a rischio scioglimento per non aver raggiunto le percentuali di differenziata previste per legge. Qui, con tali risultati, stiamo differenziato dal 2 novembre 2009, e i frutti si commentano da soli” .

Sintetizzando il dato percentuale complessivo, la direzione generale di “Ambiente Reale”, mettendo mano ad un’operazione trasparenza, fa sapere, attraverso una brochure, che nei prossimi giorni sarà distribuita ad ogni nucleo familiare unitamente a buste biodegradabili, che: la frazione organica è pari al 34,0% (kg.2.809.620) – stazione di trasferenza Tortora, Castel San Giorno. Destino finale: impianto di compostaggio fuori regione-;  carta e cartone è pari al 7,5% (kg.619.940)- stazione di trasferenza S.E.A. Servizi Ecologici Ambientali, Z.I. Taurana, Angri. Destino finale: cartiera Papiro Sud, Scafati -; plastica è pari al 3,0% (kg.245.430) -stazione di trasferenza S.E.A. Servizi Ecologici Ambientali, Z.I. Taurana, Angri. Destino finale: COREPLA Consorzio Imballaggi in Plastica -; metalli è pari al 1,1% (kg.88.160) -stazione di trasferenza S.E.A. Servizi Ecologici Ambientali, Z.I. Taurana, Angri. Destino finale: CNA Consorzio Nazionale Acciaio-; vetro è pari al 5,8% (kg.474.980) – stazione di trasferenza S.E.A. Servizi Ecologici Ambientali, Z.I. Taurana, Angri. Destino finale: COREVE Consorzio Recupero Vetro-; ingombranti 2,5% (kg.200.940) – stazione di trasferenza: F.lli De Gennaro, Z.I. loc. Pascarola, Caivano. Destino finale: RILEGNO per la parte in legno, recupero o smaltimento dei tessili e degli scarti; secco indifferenziato è pari al 46 %, e va in discarica.

“La raccolta differenziata è ormai una realtà – spiega il sindaco Langella-. Nonostante tutte le difficoltà, dovute essenzialmente alla complessità urbanistica e logistica del nostro territorio, sono arrivati risultati confortanti. La raccolta differenziata è decollata e il servizio non è caduto nelle mani di imprenditori interessati, abbiamo imboccato la strada giusta e dobbiamo percorrerla fino in fondo. Saremo fermi e determinati – ha aggiunto il Sindaco- nell’esigere da parti di tutti il pieno rispetto delle modalità e dei tempi di raccolta. E assicuro che renderemo conto costantemente, in maniera trasparente, dell’andamento della raccolta e del funzionamento dell’Azienda”.

Exit mobile version