Scafati. Aggressione Falcone: incontro tenenza Carabinieri

Dopo l’increscioso episodio accaduto nel pomeriggio di ieri a danno del consigliere comunale del PdL – Principe Arechi, Mariano Falcone, aggredito in pieno giorno da un extracomunitario, questa mattina, si è tenuto un incontro relativo all’ordine e alla sicurezza presso la locale tenenza dei Carabinieri, al quale hanno partecipato il sindaco Pasquale Aliberti, l’assessore alla Sicurezza Guglielmo D’Aniello, il Comandante della Polizia Municipale, Alfredo D’Ambruoso, il Tenente della locale stazione dei Carabinieri Paolo Volontè e il consigliere Falcone.

Nel corso dell’incontro si è valutata la possibilità di incrementare il controllo del centro storico con pattuglie appiedate dei Carabinieri e della Polizia locale in diverse ore del giorno, i controlli alla locale stazione della Circumvesuviana, di prevedere la creazione di una commissione consiliare per l’ordine e la sicurezza e il monitoraggio in continuo attraverso le telecamere di videosorveglianza del territorio.

“Ringrazio tutti gli amici per gli attestati di solidarietà ricevuti  – ha dichiarato il consigliere Falcone – e il Presidente della Provincia Edmondo Cirielli che mi è stato particolarmente vicino in questo momento. Ritengo, che per garantire la sicurezza bisogna tenere alta la guardia. Il lavoro svolto da tutte le forze dell’ordine a Scafati è encomiabile e deve essere coadiuvato dai cittadini e dalle forze politiche affinchè non si scateni una guerra tra etnie ma si cerchi di coinvolgere anche i cittadini extracomunitari che si sono integrati nella nostra comunità affinchè isolino i violenti, i delinquenti e coloro che non hanno voglia di adattarsi alla convivenza civile”.

“Come istituzioni – ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Guglielmo D’Aniello – abbiamo l’obbligo di isolare ed allontanare le mele marce anche e soprattutto intensificando iniziative di integrazione con quella parte sana di extracomunitari che vivono e lavorano a Scafati. Contiamo sulla collaborazione di questi cittadini per poter agire con il pugno di ferro sui violenti che vivono di illegalità, coperti dalla clandestinità”.

Sulla stessa linea il sindaco Pasquale Aliberti.

“L’episodio accaduto nel centro storico è inaudito e di estrema gravità.  Abbiamo intenzione di istituire una commissione speciale impegnata sul fronte sicurezza, di rafforzare il pattugliamento presso il Quartiere Vetrai e di collaborare a stretto contatto con le forze dell’ordine, attraverso un coordinamento tra Polizia municipale e Carabinieri. E’ doveroso sottolineare, che, malgrado il recente episodio, dai dati trasmessi dal comando della Polizia Municipale si evince una riduzione del fenomeno delle rapine, nel 2007 (107) e nel 2010 (20), mentre il numero di furti d’auto è rimasto invariato. Risultati che abbiamo potuto raggiungere anche grazie alla presenza delle telecamere di videosorveglianza”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, collegio revisore dei conti, accordo bipartisan o voto libero?
SuccessivoTorre Annunziata, conferenza progetto Ben…essere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.